ACCANTITUDINE di Marisa Valente, Emanuela Maldarella e Nicoletta De Candia, WIP EDIZIONI

ACCANTITUDINE di Marisa Valente, Emanuela Maldarella e Nicoletta De Candia, WIP EDIZIONI

Edito da Wip Edizioni ecco Accantitudine scritto da Marisa Valente ed Emanuela Maldarella illustrato da Nicoletta De Candia. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Restare accanto alle cose e alle persone ci aiuta a capire la vera energia del mondo: l’Amore

Hanifa è appena uscita da scuola. La sua maestra oggi ha usato una parola nuova lasciando che volasse leggera come una farfalla sulle teste dei suoi bambini: “Accantitudine”, ma cos’è?

 ACCANTITUDINE-libro-recensione

RECENSIONE ACCANTITUDINE a cura di Daniela Bucci

L’ho cercata per voi, l’Accantitudine, non esiste nel dizionario, è un neologismo per rappresentare la nostra capacità di stare dentro e accanto alle cose, alle persone, alla realtà.

Ma Accantitudine può significare molto di più! Io ho pensato subito allo stupore e alla gratitudine, ma voi potreste pensare ad altre parole, quindi lasciatevi ispirare liberamente e accompagnate Hanifa e la sua mamma in un dialogo che vi scalderà il cuore.

In un momento di esasperato individualismo, con questo albo, le due autrici parlano a grandi e piccini. Il loro auspicio è quello di risvegliare un senso di comunità. L’Accantitudine potrebbe invitarci a ritrovarci e ritrovare gli altri, dando voce all’innato bisogno di stare insieme per davvero, di non restare ciechi e indifferenti di fronte al prossimo, di cominciare a vedere oltre e nel profondo della realtà.

Potremmo…

“restare accanto a chi è fragile, per toccare la comune umanità … e accanto a chi gioisce, per imparare a sorridere…”

 ACCANTITUDINE-recensione-libro

Potremo perfino imparare a restare accanto a quella parte di noi che ci fa paura, accoglierla e accettarla… Non siamo abituati a tanta Accantitudine e scoprire di non essere mai soli ci aiuterà a condividere con gli altri le nostre emozioni.

E poi arriva forte l’invito a riflettere, esercitarci, anche al silenzio a volte, e comprendere quanto sia importante restare accanto ai nostri bambini ed imparare da loro, senza aspettative, senza prevaricazione… 

L’Accantitudine sarà la parola magica che ti renderà una persona migliore!

Quindi volate leggeri, come la farfalla di Nicoletta De Candia illustratrice, e di pagina in pagina, di pensiero in pensiero, seguite il cuore, per ritrovarvi negli sguardi di un mondo che chiede fortemente di riaprirsi al prossimo.

ACCANTITUDINE-recensione
  • Autore: Marisa Valente ed Emanuela Maldarella
  • Illustrazioni: Nicoletta De Candia
  • Edizione: WIP Edizioni
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 27.5 x 21 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 28 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 4 stelline

Puoi acquistare il libro anche qui ACCANTITUDINE libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian