ACQUA DI SOLE di Bianca Rita Cataldi, HARPERCOLLINS

ACQUA DI SOLE di Bianca Rita Cataldi, HARPERCOLLINS

Per la casa editrice HarperCollins Italia ecco Acqua di sole il nuovo romanzo di Bianca Rita Cataldi.

Puglia 1956. Una famiglia di profumieri e una di coltivatori di fiori. Una bambina e un bambino. Un incontro che cambierà tante vite.

È l’ultimo giorno del 1955 e sulla campagna intorno a Bari cade leggera la neve, come non si vedeva da tempo…

ACQUA DI SOLE di Bianca Rita Cataldi libro recensione

RECENSIONE ACQUA DI SOLE

Acqua di sole è un bellissimo romanzo, primo volume della saga dei Fiorenza e dei Gentili, che ci racconta di due famiglie, una di profumieri e una di coltivatori fiori in una Puglia degli anni ’50. Di una bambina e di un bambino. Di un incontro che cambierà per sempre il corso di molte vite.

Il primo libro ci catapulta all’interno della casa Gentile in cui c’è subbuglio: sta per nascere un bambino, l’anno nuovo è in arrivo. E lavorare è impossibile: fuori è tutto bianco e gli uomini della famiglia non possono recarsi nei campi per occuparsi dei fiori che da generazioni danno da vivere ai Gentile. Gli stessi fiori che, sotto un’altra forma, danno da vivere anche ai Fiorenza, la più influente famiglia di profumieri di Bari.

E appena campi e strade tornano agibili, infatti, dalla città parte Adriano Fiorenza, primogenito di Claudio, il grande maestro profumiere, e va dai Gentile per un nuovo ordinativo di fiori, da cui saranno tratte le preziose essenze. Quel giorno Adriano porta con sé la sua bimba Teresa, e durante quella visita nasce un’amicizia speciale tra lei e il piccolo Michele Gentile, suo coetaneo…

L’autrice torna a raccontare una Puglia profumata, incantevole e misteriosa con una scrittura poetica ed evocativa, fatta di colori, di profumi, sapori, riprendendo le gesta dei Fiorenza e dei Gentile. 

Un libro in cui le generazioni si accavallano, i rapporti di potere si rimodellano e i legami tra adulti e adolescenti, sempre difficili e conflittuali, infiammano gli avvenimenti che costellano una saga storica dal ritmo intenso e travolgente. Un libro perfetto per chi ama le saghe familiare e la bellezza della Puglia.

Scopri le altre recensioni dei libri HarperCollins QUI.

ACQUA DI SOLE di Bianca Rita Cataldi recensione
  • Autore: Bianca Rita Cataldi
  • Edizione: HarperCollins
  • Genere: romanzo
  • Data di pubblicazione: 20 Settembre 2022
  • Pagine: 366
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui ACQUA DI SOLE libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian