AGNI E LA PIOGGIA di Dora Sales e Enrique Flores, KALANDRAKA

Per la collana 7 leghe di Kalandraka ecco Agni e la pioggia di Dora Sales con le illustrazioni di Enrique Flores. Traduzione di Rossella Michienzi.
Il sole tramonta alla stessa ora per tutte le persone che vivono a Bombay. Rientrando in casa, quando ormai è sera, alcuni di loro potranno aprire i rubinetti per lavarsi e preparare la cena…
Agni é un bambino di dieci anni che, già quando ne aveva sei, lavora in un lavatoio. Mentre strofina e ristrofina senza sosta, Agni sogna che un giorno la sua sorte possa cambiare.

RECENSIONE AGNI E LA PIOGGIA
Agni e la pioggia è un racconto illustrato per bambini profondo che racconta la realtà in cui vivono alcuni bambini di Bombay.
La povertà e l’invisibilità, infatti, è il riquadro quotidiano del piccolo protagonista, un bambino di solo 10 anni. Tutti i giorni si reca a lavorare in un lavatoio, così oramai da quando aveva 6 anni. Nonostante ciò, ha sempre un sorriso da regalare.
Una storia vera ma triste, tra malinconia e vivacità, narrata con tenerezza. Un albo, suddiviso in otto brevi capitoli, che si focalizza sul valore dei sentimenti, della speranza e della volontà di progredire del protagonista.
Agni, però, non smette mai di sognare. Come lui, infatti, più di 250 milioni di bambini e bambine si alzano ogni mattina molto presto, non per andare a scuola o per giocare, ma per lavorare e aiutare le loro famiglie sommerse dalla disgrazia della povertà, sognando di riscattarsi un giorno.
Il testo è disponibile sia in galego che in catalano oltre che in italiano.

- Autore: Dora Sales
- Illustrazioni: Enrique Flores
- Traduzione: Rossella Michienzi
- Titolo originale: Agni y la lluvia
- Edizione: Kalandraka
- Genere: racconto illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: ottobre 2020
- Formato: 15 x 23,5 cm, cartonato con copertina rigida
- Pagine: 128 a colori
- Età di lettura: da 11 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Agni e la pioggia, racconto