ALBI DI NATALE SEMPLICEMENTE STUPENDI a cura di Daniela Bucci

ALBI DI NATALE SEMPLICEMENTE STUPENDI a cura di Daniela Bucci

E siamo giunti alla quinta e ultima rubrica dedicata agli albi di questo Natale: ALBI DI NATALE SEMPLICEMENTE STUPENDI.

E come per ogni cenone che si rispetti, il dessert è ciò che attendevamo con ansia: ecco i nostri preferiti, nonché alcune nuovissime uscite freschissime di stampa!

Cominciamo creando l’atmosfera giusta con LE LUCI DI NATALE edito da De Agostini per la collana Storie Preziose: meraviglioso albo illustrato, con strofe in rima, che illuminerà letteralmente la magia del Natale grazie alle piccole lampadine nascoste tra le sue pagine. Poetico e affascinante conquisterà senza dubbio grandi e piccini!

Aggiungiamo poi qualche fiocco di neve bianca e il suono delle campanelle con LA NEVICATA DELLA VIGILIA DI NATALE ed. IdeeAli, meraviglioso pop up che narra la vicenda del piccolo Teo, il cagnolino di Babbo Natale che ha smarrito la strada di casa. Sappiamo che è di difficile reperibilità, ma se avrete occasione di trovarne ancora qualche copia o di prenderlo in prestito in biblioteca ne rimarrete sicuramente stupiti.

Un altro pop up meraviglioso è IL MONDO SEGRETO DI BABBO NATALE edito da Mondadori e disponibile anche nella versione non pop-up.

Dove vive babbo natale? Come fa a sapere cosa desideri? Come riesce a preparare e consegnare tutti i regali? Cosa fa dopo natale?

Questo fantastico albo risponderà a tutte queste domande, ma ciò che vi lascerà a bocca aperta saranno le meravigliose creazioni cartotecniche che si apriranno davanti ai vostri occhi rivelando un mondo tutto da esplorare. Grazie ai dettagli di stampa fronte/retro e alla cura dei piccoli particolari vi sembrerà di entrare davvero nella casa di Babbo Natale, nel laboratorio dei giocattoli o nella casa di chi come voi aspetta desideroso l’arrivo della Vigilia.

Come proseguire … difficile scegliere, sono tutti stupendi!

photo of girl sitting near christmas tree
Photo by Jonathan Borba on Pexels.com

Passiamo a un classico che non può mancare in ogni casa: CANTO DI NATALE edizione illustrata di Charles Dickens, edito da De Agostini: Scrooge, ricco e avaro, non ama il Natale, anzi, odia persino l’idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte imparerà ad apprezzare le piccole grandi gioie della vita. In questa versione, le illustrazioni si alternano al testo rendendolo adatto anche a chi si avvicina per la prima volta a questa storia (indicativamente dagli 8 anni). Rimanendo sui classici, vorrei citare anche LE PIÙ BELLE STORIE DI NATALE DAL MONDO, ed. Gribaudo.

“Un viaggio incantato tra le fiabe e le leggende natalizie per conoscere tutti i protagonisti della festa più amata nel mondo”

Già dalla copertina questo albo invita a essere preso in mano: imbottita e luccicante promette di rispettare la vera tradizione del Natale. I racconti al suo interno sono tutti interessanti e la durata di ciascuna storia e sufficientemente breve da permetterne una lettura autonoma anche ai ragazzi della primaria ma sono sicura che vi verrà voglia di leggerlo insieme!

E poi, non posso non citare BASTONCINO magari nella sua veste più Natalizia di Emme Edizioni. Tutta in rima, nel fantastico stile di Julia Donaldsonquesta storia dolcissima e romantica vi farà vivere il calore dell’affetto familiare e la magia delle feste: seguirete Bastoncino in un lungo e travagliato viaggio verso casa in una storia che riempirà ogni cuore di speranza. Speciale e immancabile, lo suggerisco già a partire dai 3 anni. 

Un altro viaggio intendo di emozioni è quello di un piccolo gattino di pezza caduto dalla slitta di Babbo Natale: IL REGALO DI NATALE ed. IdeeAli. Riuscirà a raggiungere in tempo la casa del bimbo che lo ha tanto desiderato? Nella versione 30×30 cm, le pagine sono cartonate e finemente lavorate in rilievo per dare risalto ad alcune illustrazioni.

Strano che sia arrivata fin qui senza citare ancora il mio preferito: IL TOPOLINO E BABBO NATALE ed. Gribaudo: nella vigilia di natale tutti dormono eccetto un topolino che fa capolino per ammirare il grande albero ed esprimere un desiderio…

È un albo semplicemente stupendo! Una storia dolcissima che tocca il cuore mettendo in luce la vera essenza del Natale (generosità, sincerità, amicizia). Babbo Natale sa ascoltare anche i desideri più intimi e sa portare gioia dove ce n’è più bisogno. Il finale è meraviglioso: nella vita non c’è nulla di più prezioso di trovare qualcuno con cui condividere i propri sentimenti.

family decorating their christmas tree
Photo by Jonathan Borba on Pexels.com

Se cercate infine qualcosa di divertente e originale NATALE ALLO STRAVAGANZA HOTEL ed. Sassi Junior tratterà il tema dell’amicizia e della gioia di stare insieme in modo particolarmente simpatico: Orso è pronto per trascorrere un sereno Natale nella sua casetta nel bosco, mentre Rana non vede l’ora di partecipare ai mirabolanti festeggiamenti in programma allo Stravaganza Hotel … peccato che abbia sbagliato strada! Riusciranno a trascorrere il Natale che avevano tanto desiderato e a conciliare aspettative così diverse?

Dulcis in fundo, fresco di stampa ecco WINSTON E L’AVVENTURA DI NATALE ed. Gribaudo: non è solo un racconto stupendo, ma anche un meraviglioso modo per trascorrere in famiglia i 24 giorni dell’avvento potendo scegliere di farsi trasportare nel fare, creare e giocare. Il testo contiene un fantastico calendario dell’avvento con 24 idee per divertenti attività da organizzare tra le mura domestiche.

Direi che abbiamo finito ma ops! Anche se adoro i libri direi che UN REGALO SOTTO L’ALBERO NON PUÒ MANCARE… Vi consiglio quindi queste due particolarissime idee regalo:

  • L’ALLEGRO NATALE di Dami editore: un libro grande e pieno di sorprese! Una storia da leggere con tante finestrelle da aprire e chiudere, uno speciale puzzle gigante e… il calendario dell’Avvento da scoprire ogni giorno di dicembre, in attesa del Natale!
  • LA SLITTA DI BABBO NATALE Sassi Junior: un meraviglioso libricino e un puzzle gigante 3D. Un libro-gioco perfetto per il Natale e per chi muove i suoi primi passi nel mondo della lettura.

Ora siamo arrivati davvero alla fine, ma se mi conoscete bene sapete che … da qui a Natale vi aspettano altre sorprese! STAY TUNED!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.