ALL’IMPROVVISO di Francesca Fiorentino

ALL’IMPROVVISO di Francesca Fiorentino

Edito in self publishing, ecco All’improvviso scritto e illustrato da Francesca Fiorentino. Recensione a cura di Daniela Bucci.

C’era una volta un Bosco oscuro, imprevedibile, misterioso, e c’era anche una Bambina che viveva al di là del Bosco.

ALLIMPROVVISO-di-Francesca-Fiorentino-recensione

RECENSIONE ALL’IMPROVVISO a cura di Daniela Bucci

Inizia così questo racconto stupendo, come quella fiaba nota a tutti noi, ma non lasciatevi trarre in inganno… Questo “escamotage” è in realtà un modo ingegnoso per aiutarci a scendere velocemente nel vivo della narrazione evocando in noi ricordi ed emozioni che tutti abbiamo cari.

Bambina è la piccola protagonista della storia che si fa strada nella vita. Accanto a lei abbiamo Nonnina, capace di illuminare le sue giornate costruendo preziosissimi ricordi. Bambina e Nonnina hanno le loro abitudini, fatte di gesti semplici ma potentissimi: quelli della piccola che ogni giorno porta alla sua nonna un bocciolo di rosa affinché lei possa godere del suo sbocciare, e quelli di Nonnina che ricambia con una fetta di torta, una caramella o un piccolo dono riemerso dai tempi che furono. Ciò che non manca mai inoltre sono gli abbracci e le carezze tra le due.

Poi, accadde un giorno, come talvolta accade per davvero, che Nonnina scomparve. Nel testo non ci viene detto come, né dove. Ogni lettore può darne la sua libera interpretazione, assecondando tradizioni e fedi in cui si rispecchi.

Nel bosco il tempo scorreva come suole scorrere nei boschi: un giorno dopo l’altro inesorabilmente, e mentre Bambina cresceva, Nonnina dal canto suo, rimpiccioliva, sempre di più, sempre di più… fino a scomparire… 

“Forse Nonnina è andata in paese” pensò fiduciosa la bambina. Ma passarono i giorni e quell’attesa si trasformò in rabbia. Nonnina non aveva fatto ritorno e la bambina non riusciva a spiegarselo. Come aveva potuto la sua cara nonna scomparire così senza dare spiegazioni, senza neanche un ultimo saluto…

Vediamo quindi come partendo da quel sentiero della vita, che tutti conosciamo, ci siamo addentrati ad esplorare il tema più delicato di tutti, quello che ci lascia senza parole. Il lutto. Francesca Fiorentino invece ne scrive egregiamente, offrendoci un prezioso strumento di lettura, ma soprattutto regalandoci una prospettiva di luce e speranza cui sarà facile aggrapparsi.

Avanzando tra le pagine la piccola bambina affronterà la sua perdita: il suo incedere dapprima frettoloso e pesante, poco a poco rallenterà e quando il cuore di Bambina sarà finalmente pronto per aprirsi a nuove emozioni anche noi scopriremo come il vuoto, lasciato dalla nonna, non sia piuttosto un prezioso spazio da riempire!

Non vi svelerò oltre, vorrei lasciarvi il piacere di esplorare intimamente il resto della storia, tuttavia ci tengo a sottolineare quanto l’autrice sia stata prudente nel rendere dolce e fruibile a tutti un tema notoriamente angoscioso, creando un testo adatto ad una lettura “su più livelli”.

Una volta chiuso il libro, diventiamo noi adulti i veri protagonisti, perché grazie alla “parola” potremo aiutare chi ci è vicino ad attraversare il bosco delle emozioni, a non negarle, a riconoscerle e poco a poco, a superarle riprendendo contatto in modo sano con chi ci ha lasciati e con ciò che il mondo ci sa offrire.

L’invito inoltre è a costruire, giorno dopo giorno, una relazione ricca di amore perché è solo grazie ad esso che potremo colmare quel vuoto in apparenza incolmabile. Sarà l’amore a generare vivi ricordi e a permetterci di tessere un ponte con chi ci ha lasciati, imparando a comunicare attraverso un nuovo “linguaggio”.

C’è tutto questo e molto di più in questo albo meraviglioso, e sicuramente non sono da meno le illustrazioni: a tecnica mista, tempera e matite, sono una piacevolissima sorpresa, molto originali ed evocative. Ne adorerete i tratti, realistici e onirici allo stesso tempo, un mix perfetto per invadervi di emozioni e colore.

Consigliato dai 5 anni ai 99 anni. Se avete piacere di acquistare questo albo potrete contattare l’autrice direttamente sul suo profilo Facebook o tramite messenger.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

ALLIMPROVVISO-di-Francesca-Fiorentino-
  • Autore: Francesca Fiorentino
  • Illustrazioni: Francesca Fiorentino
  • Titolo: All’improvviso
  • Edizione: Self Publishing
  • Data di pubblicazione italiana: 2022
  • Genere: albo illustrato
  • Formato: 25 x 25 cm in rigida
  • Pagine: 36 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui ALL’IMPROVVISO di Francesca Fiorentino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian