ALL’OMBRA DEI PAPAVERI di Fulvia Degl’Innocenti e Alessandro Coppola, LA COMPAGNIA DEL LIBRO

ALL’OMBRA DEI PAPAVERI di Fulvia Degl’Innocenti e Alessandro Coppola, LA COMPAGNIA DEL LIBRO

Per La Compagnia del Libro ecco All’ombra dei papaveri con i testi di Fulvia Degl’Innocenti e le illustrazioni di Alessandro Coppola.

L’oro delle spighe di grano e il rosso dei papaveri come un caldo mantello custodiscono quello che resta di me…

ALL'OMBRA DEI PAPAVERI di Fulvia Degl'Innocenti e Alessandro Coppola, LA COMPAGNIA DEL LIBRO recensione libro

RECENSIONE ALL’OMBRA DEI PAPAVERI

All’ombra dei papaveri è un poetico e commovente albo illustrato per bambini, liberamente ispirato al brano di Fabrizio De André “La guerra di Piero”, perfetto per dire no alla guerra e parlare di resistenza e di pace.

Protagonista è un soldato che combatte una guerra che non ha voluto, che vive con fatica, paura e nostalgia i momenti trascorsi lontano dalla sua vita di tutti i giorni, i suoi familiari, la sua casa. Sul sentiero del ritorno incrocia il nemico, un altro soldato, un giovane uomo come lui con le sue stesse paure e fragilità. In un attimo di esitazione di troppo, qualcuno cadrà tra i papaveri rossi…

Partendo dalla canzone di uno dei grandi autori della musica italiana e rivisitandola sotto forma di prosa, l’autrice ci racconta di una storia unica e forte, ricca di paura e di incertezza, che ci parla degli ultimi, delle ingiustizie e di ogni violazione dei diritti umani durante momenti di guerra.

Una croce di ferro alla memoria non può consolare chi resta. Ma era troppo difficile risalire la corrente…

Dopo il successo del primo albo ispirato alla canzone di Lucio Dalla “La casa in riva al mare” che vede la partecipazione dell’autrice con l’illustratore (puoi leggere la recensione QUI), in questo nuovo racconto, pagina dopo pagina leggiamo una storia che ci commuove e che ci tiene sulle spine perché ci fa percepire tutte le emozioni, le paure, la stanchezza e lo stato d’animo del protagonista, un soldato che non voleva essere tale, che sogna di ritornare presto a casa, alla sua vita.

Ma questo sogno, ahimè, non verrà mai esaudito visto che, sul suo ritorno, ha incontrato un altro giovane soldato che ha avuto la meglio su di lui. Uno di fronte all’altro, si sono osservati da lontano provando gli stessi sentimenti, per una guerra che non ha mai nessuna buona ragione d’essere.

Un albo per dire no a ogni tipo di guerra e ingiustizie pensato non solo per i bambini, ma anche per tutti coloro che amano le indimenticabili canzoni del mai dimenticato cantautore genovese, sempre promotore degli indifesi. Il tutto è arricchito da illustrazioni che ci trasportano tra i papaveri e che segue tutto il corso delle stagioni proprio a sottolineare la lunga durata della guerra.

Dalla neve dell’inverno alle tavole super colorate della primavera e dell’estate con campi rossi di papaveri, verdi di erba e spighe di grano. Un testo meraviglioso per riflettere e affrontare argomenti importanti e difficili, proprio quella della guerra, e per ricordare un grande cantautore italiano.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

ALL'OMBRA DEI PAPAVERI di Fulvia Degl'Innocenti e Alessandro Coppola, LA COMPAGNIA DEL LIBRO recensione
  • Autore: Fulvia Degl’Innocenti
  • Illustrazioni: Alessandro Coppola
  • Edizione: La Compagnia del Libro
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: 4 aprile 2024
  • Formato: 21×30 cm, copertina rigida
  • Pagine: 36 a colori
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.