ALMACANDA La Biblioteca Parlante di Sofia Gallo e Andrea Pedrazzini, NOTES EDIZIONI

ALMACANDA La Biblioteca Parlante di Sofia Gallo e Andrea Pedrazzini, NOTES EDIZIONI

Per la collana Nuvole raccontano di Notes Edizioni ecco ALMACANDA La Biblioteca Parlante scritto da Sofia Gallo e illustrato da Andrea Pedrazzini.

Sebastiano abitava in un paese sulle colline. Un paesone a dire il vero…

ALMACANDA La Biblioteca Parlante scritto da Sofia Gallo e illustrato da Andrea Pedrazzini recensione

RECENSIONE ALMACANDA La Biblioteca Parlante

Almacanda La biblioteca parlante è un avvincente racconto illustrato per bambini e ragazzi in cui i libri ricoprono l’insolito ruolo di protagonisti all’interno di un’avventura che lascia senza fiato.

Protagonista è un bambino, Sebastiano, che ha un’unica certezza: i volumi dell’enorme biblioteca del nonno sono inutili e noiosi! Ma una notte, passando davanti alla porta, li sente litigare. Inizia proprio così una storia fantastica a cui ogni libro dà il suo contributo e dove si racconta di pirati, di anelli misteriosi e della leggendaria Almacanda, la biblioteca perduta.

E sarà lui stesso a trovare un degno finale per questa avventura mozzafiato: dopo aver sperimentato che la lettura è incontro, scoperta, divertimento, sarà Sebastiano a trasferire la biblioteca e i suoi racconti fantastici all’interno della scuola. Così tanti altri bambini potranno conoscere, come lui, storie emozionanti e personaggi sempre diversi!

Siamo proprio sicuri che i libri stiano fermi e tranquilli rassegnati a prendere polvere sugli scaffali e a lasciarsi sfogliare di tanto in tanto?

Una storia molto particolare e originale, dal finale aperto, è quella che ci regala l’autrice in cui i libri ricoprono il ruolo di co-protagonisti. Una biblioteca chiassosa e buffa, che diverte e ispira da subito simpatia. I giovani lettori, insieme al protagonista, si ritrovano catapultati in un’avventura incredibile nella quale è impossibile non trovarsi coinvolti.

Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, la storia si alimenta di colpi di scena e fantasia. Il tutto è arricchito da illustrazioni in bianco e nero che aggiungono fascino e un pizzico di mistero a un racconto che racchiude tanti racconti.

Il testo, inoltre, è vincitore del Primo Premio Letteratura Ragazzi di Cento con la seguente motivazione:

“L’autrice esplora l’universo dei libri e della lettura in un coinvolgente ed emozionante racconto fantastico con finale aperto, che ha come protagonisti i libri stessi che si animano e iniziano a raccontare le loro storie: storie di pirati, di anelli magici e di una leggendaria biblioteca perduta…” . 

Un romanzo perfetto per tutti coloro che cercano storie di avventure, libri, letture e immaginazione. 

Scopri gli altri libri di Notes Edizioni QUI.

ALMACANDA La Biblioteca Parlante scritto da Sofia Gallo e illustrato da Andrea Pedrazzini recensione libro
  • Autore: Sofia Gallo
  • Illustratore: Andrea Pedrazzini
  • Edizione: Notes Edizioni
  • Genere: romanzo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: ottobre 2023
  • Formato: 13 x 19 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 96 a colori
  • Età di lettura: da 9 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.