ANIMALICRAZIA Noi animali meritiamo il tuo rispetto! di Ola Woldańska-Płocińska, DE AGOSTINI

Per la collana Bambini e ragazzi di De Agostini ecco ANIMALICRAZIA Noi animali meritiamo il tuo rispetto! testo e illustrazioni di Ola Woldańska-Płocińska. Traduzione di Valentina Cambi.
Ti sembra giusto che per secoli l’uomo si sia comportato come il padrone del mondo, obbligando le altre creature ad adattarsi al suoi desideri e alle sue necessità?
Anche gli animali hanno i loro diritti ed è arrivato il momento di lasciare loro la parola. Noi ne abbiamo intervistati alcuni. Questo è il loro messaggio per te…

RECENSIONE ANIMALICRAZIA Noi animali meritiamo il tuo rispetto!
ANIMALICRAZIA Noi animali meritiamo il tuo rispetto! è un meraviglioso albo illustrato per bambini con il quale scoprire da un punto di vista del tutto innovativo, il mondo degli animali.
Un libro, ricco di spunti filosofici e storici, che interroga i bambini sul rapporto fra uomo e natura e, soprattutto, sul rispetto per gli animali.
Conviviamo, infatti, con gli animali sin dalla preistoria, ma oggi che viviamo in città la situazione è cambiata rispetto a un tempo. Il libro ci illustra come l’uomo si comporta da padrone modificando la natura a suo piacimento sfruttando gli animali come oggetti, giocattoli o cibo, sottoponendoli anche sofferenze di cui nemmeno si accorge.
Quanti polli servono per rifornire un intero supermercato? Cosa ci fanno i cinghiali al parco giochi? Perché i cani odiano il Capodanno?
Dalla venerazione degli antichi Egizi per i gatti alla proliferazione dei conigli in Australia, al veganesimo, ai cosmetici testati sugli animali, passando per l’allevamento intensivo e la caccia.
Non è forse vero che gli animali provano dei sentimenti, proprio come noi? E quello che gli facciamo è giusto, oppure anche loro hanno dei diritti che dobbiamo rispettare?
Grazie a questo albo illustrato i bambini possono porre attenzione a queste domande insolite ma importantissime. Il testo, inoltre, è arricchito da bellissime illustrazioni che allietano e divertono il lettore. Alla fine del testo è presente la Dichiarazione dei Diritti dell’Animale, sottoscritta a Parigi il 15 ottobre del 1978, che elenca quali diritti dovrebbero essere riconosciuti agli animali.


- Autore: Ola Woldańska-Płocińska
- Illustrazioni: Ola Woldańska-Płocińska
- Traduzione: Valentina Cambi
- Titolo originale: Zwierzokracja
- Edizione: De Agostini
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: settembre 2021
- Formato: copertina rigida
- Pagine: 80 a colori
- Età di lettura: da 6 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Animalicrazia. Noi animali meritiamo il tuo rispetto! Ediz. a colori