ANJA di Gaya Wisniewski, MARAMEO EDIZIONI

ANJA di Gaya Wisniewski, MARAMEO EDIZIONI

Edito da Marameo Edizioni ecco Anja scritto e illustrato da Gaya Wisniewski. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Mirko tamburellò sulla finestra. “Ssssst! Pensavo di svegliarla più dolcemente” disse Zak. “Lo sai, il mondo dei sogni è un posto fragile.”

ANJA-di-Gaya-Wisniewski-recensione-libro

RECENSIONE ANJA a cura di Daniela Bucci

Dopo un lungo viaggio, gli amici di Anja sono tornati. Cominciamo così a conoscere cinque amici molto diversi tra loro, sia per genere che per carattere. Di loro spiccano l’amicizia, la solidarietà e la capacità di apprezzare il bello anche nelle piccole cose. L’inverno è agli sgoccioli, nonostante la neve sia ancora alta e soffice. La storia si svolge in una finestra temporale “presente” che rende indifferente conoscerne gli antefatti, nonché le prospettive future.

Noi ci caliamo subito nella storia, grazie ai sapori e ai profumi che emergendo tra le righe permettono al lettore di vivere questa esperienza come sesto membro di questo piccolo gruppetto.

Passiamo dal freddo pungente dei boschi, al calduccio della casa di Anja, sentendo sulla pelle il piacere di quella copertina verde in cui si avvolge. I biscotti alla cannella, il pane tostato e il pandolce solleticano le nostre papille gustative, e la mente si perde tra i cieli stellati dei racconti di Tomek.

Le illustrazioni acquerellate ci accompagnano per tutto il percorso. Un albo speciale! 68 ricche pagine da cui trarre anche positivi insegnamenti, nonostante non sia questo il motivo della scelta.

“Quando eravate in viaggio avevo paura per voi, e adesso che siete tornati pensavo che mi sarebbe passata. Pensi che avrò paura per te ogni volta che partirai?” …

Concludendo: un albo dolce, poetico, che colpisce fin dai risguardi. Adatto da 5 anni in su, da gustare con calma per apprezzarne appieno ogni sfumatura, ogni considerazione, ogni filosofia fino al magico finale che non vi svelerò per non rubarvi l’emozione. Eppur vi anticipo che contiene forse la frase più bella che abbia mai letto in un albo!

ANJA-di-Gaya-Wisniewski-recensione
  • Autore: Gaya Wisniewski
  • Titolo: Anja
  • Edizione: Marameo
  • Data di pubblicazione: gennaio 2022
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 27 x 18 cm, copertina rigida
  • Pagine: 68 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.