ARLECCHINO AND THE CARNIVAL OF VENICE di Giovanni Festa e Davide Di Marino, YOUCANPRINT

ARLECCHINO AND THE CARNIVAL OF VENICE di Giovanni Festa e Davide Di Marino,  YOUCANPRINT

Edito da Youcanprint ecco Arlecchino and the Carnival of Venice. Quando il gatto incontra la colomba di Giovanni Festa e Davide Di Marino.

Rallentate! Ci stiamo avvicinando all’isola! Hanno una base tra quelle baracche, la riconoscerai subito…

ARLECCHINO AND THE CARNIVAL OF VENICE di Giovanni Festa e Davide Di Marino recensione

RECENSIONE ARLECCHINO AND THE CARNIVAL OF VENICE

Arlecchino and the Carnival of Venice. Quando il gatto incontra la colomba è un fumetto per ragazzi che ci narra la prima avventura dell’eroe bergamasco pubblicata sia in versione italiana a colori sia in inglese con tavole in bianco e nero.

Ci troviamo nella prima decade del Settecento quando la Serenissima si trova nella sua fase di decadimento: lussuria, giochi d’azzardo e la guerra ai confini dell’Egeo logorano le fondamenta della città.

Il Doge vuole risollevare le sorti dei suoi concittadini col “Carnevale più pazzo del mondo”, invitando le più importanti famiglie reali all’evento. Musicisti, artisti di strada, duchi e contesse si accingono a dar colore in ogni angolo della città.

Tra le numerose navi che attraccano al porto, però, anche quattro strane figure provenienti da terre lontane. La vendetta è la forza che li spinge oltre i propri confini. Ricchi e poveri, sacerdoti e atei possono soltanto sperare in un trio straordinario e folle. Un terzetto mascherato, guidato dall’ardore del giovane Arlecchino.

Il volume è composto da 24 tavole, una copertina special disegnata da Diana Laudando e nella parte finale possiamo trovare alcuni sketch e pagine dedicate ai character. Un numero zero che ha il ruolo di apripista, una storia scelta per fidelizzare e far conoscere questo nuovo racconto.

Mi sarei aspettata qualcosa di più nei dialoghi, che ho trovato un po’ scarni e banali in alcuni punti ma essendo il numero zero, voglio essere fiduciosa. Le tavole in bianco e nero mi hanno colpito molto, le ho trovate molto interessanti e credo possano essere la giusta alternativa al volume a colori.

ARLECCHINO AND THE CARNIVAL OF VENICE di Giovanni Festa e Davide Di Marino recensione libro
  • Autore: Giovanni Festa, Davide Di Marino
  • Illustrazioni: Gaetano Ingaliso, Francesca Rapa
  • Copertina: Diana Laudando
  • Edizione: Youcanprint
  • Genere: fumetto per ragazzi
  • Data di pubblicazione: 6 dicembre 2022
  • Pagine: 40 a colori e in bianco e nero
  • Età di lettura: da 14 anni
  • Il voto di Chri: 3 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.