ASPETTANDO L’ALBA di Fabiola Anchorena, KALANDRAKA EDIZIONI

ASPETTANDO L’ALBA di Fabiola Anchorena, KALANDRAKA EDIZIONI

Per la collana Libri per sognare di Kalandraka ecco Aspettando l’alba scritto e illustrato da Fabiola Anchorena. Traduzione di Marta Rota Núñez.

È da molto tempo che non vediamo l’alba…

ASPETTANDO L'ALBA di Fabiola Anchorena recensione

RECENSIONE ASPETTANDO L’ALBA

Aspettando l’alba è un meraviglioso albo illustrato per bambini che con poesia ci parla dell’immensa delicatezza della foresta amazzonica e degli animali che la popolano, attraverso una denuncia contro la deforestazione e la sua salvaguardia.

Il racconto inizio con un buio totale che avvolge la foresta da diverso tempo. I suoi abitanti, uccelli, mammiferi, anfibi, rettili sentono la mancanza della luna e delle stelle, ma innanzitutto del sole. Lungi da incontrare la sua calda presenza, fonte di vita insostituibile, gli animali scoprono con orrore la distruzione causata dal fuoco.

Il grido delle creature della foresta contro i devastanti incendi che distruggono il loro habitat. 

L’albo, vincitore del XV Premio Internazionale Compostela 2022 per Albi Illustrati, è una denuncia contro la deforestazione del pianeta riconducibile agli incendi boschivi, sempre più numerosi a causa del cambiamento climatico e di un’incontrollata attività umana.

L’autrice scrivendo proprio questo racconto ci narra dello stato di sofferenza dell’Amazzonia, paragonabile a quella di qualsiasi foresta nel mondo. Un testo che, nella sua semplicità, mette in evidenza l’amarezza e la tragicità della storia con l’aiuto delle tavole a doppia pagina che ne accentuano l’effetto cinematografico delle sequenze di immagini che si alternano in piani frontali, dettagli, vedute aeree e figure intere, senza trascurare la soggettività dei personaggi.

Molto particolare è anche la resa della tonalità della luce che segue, pagina dopo pagina, lo svolgimento della trama: dal nero del fumo e della fuliggine, alla comparsa delle prime scintille sempre più impetuose, fino all’arrivo della pioggia che pulisce e dona nuovamente serenità.

Un albo perfetto per chi ama gli animali e proteggono il loro habitat. Il libro, inoltre, è disponibile, oltre che nella lingua italiana, anche in castellano, galego, catalano, basco e portoghese.

Scopri i libri della stessa casa editrice QUI.

ASPETTANDO L'ALBA di Fabiola Anchorena recensione libro
  • Autore: Fabiola Anchorena
  • Illustrazioni: Fabiola Anchorena
  • Traduzione: Marta Rota Núñez
  • Titolo originale: Esperando el amanecer
  • Edizione: Kalandraka
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 28 x 20 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.