BARBIE The Icon di Massimiliano Capella

BARBIE The Icon di Massimiliano Capella

Di Massimiliano Capella ecco BARBIE. The Icon, l’opera completa sulla bambola più famosa del mondo edito da 24 Ore Cultura.

Ami la Barbie? Come nasce la Barbie? Chi ha inventato la Barbie?

Vorresti sapere tutto della bambola più venduta al mondo?

Scopri tutta la storia della Barbie sfogliando il libro fotografico Barbie. The Icon.

​​Recensione Barbie The Icon

 BARBIE. The Icon, è un libro fotografico unico, dedicato a tutti gli appassionati del mondo di Barbie e a tutti coloro che amano da sempre il design. 

Il testo è stato pubblicato in concomitanza della mostra Barbie. The Icon curata da Massimiliano Capella, tenutasi a Milano nel 2016 presso il MUDEC. Museo delle Culture, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Mattel.

Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica.

Barbie è moda. Barbie è arte.

Barbie è tendenza.

Barbie è il simbolo della donna emancipata di ogni cultura e ogni Paese.

BARBIE. The Icon è un libro davvero ben realizzato che racconta, attraverso fotografie e disegni originali e di ottima qualità, l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia,

Ma a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo, Barbie ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

Ecco qualche numero relativi a Barbie

  • Oltre 1 miliardo di Barbie vendute dalla sua creazione;
  • 50 nazionalità diverse interpretate;
  • oltre 120 modelli di abiti creati ogni anno per il guardaroba;
  • un miliardo di abiti prodotti dal 1959 per Barbie e i suoi amici;
  • oltre 150 le collezioni dei brand internazionali ispirate a Barbie;
  • 50 cuccioli di animali posseduti da Barbie;
  • e tanto altro ancora…

Barbie è da sempre lo specchio della società e dei suoi cambiamenti, interpretando la moda, l’arte, i costumi in luoghi diversi della Terra e soprattutto il ruolo della donna. 

TUTTA LA STORIA DELLA BARBIE

Barbara Millicent Roberts (questo il vero nome di Barbie) nasce il 9 marzo 1959 in Willos, Wisconsin: è alta 29,5 cm, indossa un costume zebrato e i tacchi,porta con disinvoltura i capelli in una coda da cavallo. 

L’ideatrice della bambola più famosa di sempre è Ruth Handler, moglie di Elliot, l’uomo che insieme a Harold Matson fonderà nel 1945 la Mattel.

L’ispirazione nasce dalla figlia degli Handler, da cui Barbie eredita il nome: nel 1941 Ruth si rende conto che la piccola preferisce giocare con attrici ritagliate da riviste, piuttosto che con normali bambole di pezza.

Per tutti fu subito Barbie (diminutivo di Barbara, la figlia di Ruth) una bambola dalle linee sinuose e dal volto conturbante.Moderna, libera, emancipata e con un costume da bagno zebrato in jersey, occhiali da sole, capelli castani o biondi e, ovviamente, tacchi alti. Un’interprete perfetta  del gusto e dell’eleganza anni Cinquanta che ancora oggi è la bambola più amata del mondo.

La versione con il costume da bagno a righe costava 3 dollari (circa 2 euro e 70 cent) e ne furono vendute 350.000.
Nel 1964 a Barbie si aggiunse la sorella Skipper , seguita da Stacie (1992), Shelly (1995) e Krissy (dal 1999).

Fino al 2004 Barbie è stata fidanzata con l’atletico Ken, che ha conosciuto nel 1961 sul set di un programma televisivo : dopo una breve… rottura sono tornati insieme.

  • Autore: Massimiliano Capella
  • Titolo: BARBIE. The Icon
  • Edizione: 24 Ore Cultura
  • Genere: libro di Arte
  • Data di pubblicazione: novembre 2015
  • Formato: 33 x 26 cm, copertina rigida
  • Pagine: 207 a colori 
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro direttamente qui Barbie. The icon. Ediz. illustrata

2 pensieri su “BARBIE The Icon di Massimiliano Capella

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.