BASTA BUGIE, NINA! di Isabella Paglia e Paolo Proietti, LA MARGHERITA EDIZIONI

BASTA BUGIE, NINA! di Isabella Paglia e Paolo Proietti, LA MARGHERITA EDIZIONI

Per la collana Libri illustrati di La Margherita Edizioni ecco Basta bugie, Nina! di Isabella Paglia e Paolo Proietti. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri).

“ Che cos’è successo alla tua maglietta, Nina?”

Nina è una bambina un po’ combinaguai, che per sottrarsi alle ramanzine dei suoi familiari inventa bugie molto fantasiose…

“Devi sapere, mamma, che stavo giocando, quando, per sbaglio ho svegliato un RINOCERONTE sonnacchioso… Infuriato mi ha rincorsa, e poi mi ha sollevata per la maglietta con il suo lungo corno. Io però sono riuscita a liberarmi e a scappare via! Sono forte e super veloce, sai?

La notte però, mentre si trova nel suo lettino, Nina riceve la visita dei Mostrilli delle bugie, carini, divertenti, ma anche molto ingombranti! La bambina troverà il modo per farli andare via, con l’aiuto di mamma e papà. 

Basta bugie, Nina! libro per bambini

RECENSIONE BASTA BUGIE, NINA! a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri)

Basta bugie, Nina! è un tenero albo illustrato per bambini che parla, in maniera delicata e comprensiva, delle piccole bugie che dicono tutti i bimbi.

Sotto forma di MOSTRILLI, esse pervadono la mente della piccola Nina, provocando in lei una sensazione di ingombro mentale. La risoluzione di questo disagio le viene fornita dagli amorevoli genitori: per dormire sonni leggeri, ci si deve “alleggerire la coscienza“ dicendo tutta la verità! 

Un albo che potrà essere recepito, grazie all’immediatezza dei contenuti, in maniera costruttiva ma leggera e simpatica.

Le illustrazioni di Paolo Proietti sono piccole opere d’arte. I colori tenui e la ricchezza di particolari ci addentrano in un’atmosfera sognante, una gioia per gli occhi.

Piccola chicca: l’illustratore, amante dell’universo di Miyazaki, ha inserito tra le pagine il dolcissimo Totoro, provate a scovarlo! 

Basta bugie, Nina! illustrazioni libro
Basta bugie, Nina! recensione
  • Autrice: Isabella Paglia
  • Illustratore: Paolo Proietti
  • Casa editrice: La Margherita edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Pagine: 32 a colori
  • Formato: 20,5 x 29,5 cm, copertina rigida
  • Data pubblicazione: 2021
  • Età di lettura: 5 anni
  • Il voto di Olga: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.