BELLA di Canizales, LES MOTS LIBRES EDIZIONI

BELLA di Canizales, LES MOTS LIBRES EDIZIONI

Per la collana AlBoom! Gli albi col botto di Les Mots Libres Edizioni ecco Bella scritto e illustrato da Canizales.

«Quando i bambini scoprono che nei libripossono trovare delle storie meravigliose e piene di immaginazione, ne restano affascinati e diventano lettori assidui».

Strega è molto emozionata perché ha un appuntamento con l’Orco. Nell’attraversare il bosco incontra lo Scoiattolo, il Coniglio, la Volpe e il Topo, che le suggeriscono di usare la sua bacchetta magica per farsi BELLA.

La Strega li asseconda e arriva all’appuntamento così diversa da non essere riconosciuta: ha perduto la sua identità di Strega! L’ultimo tocco di bacchetta magica le permetterà di tornare a essere se stessa.

Riuscirà a fare il pic-nic con l’Orco e i cattivi consiglieri del bosco avranno ciò che si meritano.

​​

RECENSIONE BELLA

Vincitore del Premio Apila Opera Prima 2016, Bella è un libro illustrato per bambini divertente ma con un finale forte. Il testo vuole porre l’attenzione su come siamo fatti, non sull’aspetto fisico ma su quello che siamo come persone.

Uscito in lingua spagnola nel 2016, il testo nasce dai numerosi viaggi dell’autore in Colombia, suo paese di origine e quinta destinazione mondiale per il turismo di chirurgia plastica.

Una storia allegra e ironica con un messaggio importante che sottolinea l’importanza della bellezza interiore. L’aspetto esteriore non deve assolutamente crearci dei problemi ma deve essere accettato quel che è, senza nessun pregiudizio.

«Mi preoccupava vedere come uomini e donne arrivassero a estremi aberranti per cercare di somigliare ai modelli estetici – sottolinea Canizales – non era colpa loro, visto il bombardamento pubblicitario per essere più magri, avere un naso più piccolo, zigomi più sporgenti, capelli più setosi, seni più grandi e peni più lunghi.

Temevo già che le attuali e future generazioni di bambini avrebbero considerato normale cambiare artificialmente il proprio aspetto, che sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica sarebbe stato come comprarsi un nuovo paio di scarpe da ginnastica.

Terrorizzato, e spinto da puro panico, ho dato voce alla strega per permetterle di mostrarci che rischiamo di perdere la nostra identità e autostima se soccombiamo alla pressione esterna di cambiare. La strega è stata chiarissima con me: io sono fatta così ed è così che mi vogliono bene, al diavolo gli altri!».

AlBoom! – gli albi col botto è una raccolta di piccole storie che nasce con l’intento di dare nutrimento ai sognatori militanti in erba, a chi è convinto che siano le parole e le immagini a “sorreggere il mondo” e a tutti quelli che «a che serve un libro senza dialoghi né figure?»

Una collana unica con storie impertinenti e irriverenti, ma soprattutto un tramite per acquisire quegli strumenti per essere in mezzo al mondo, la porta che conduce il piccolo o grande lettore alla costruzione del proprio sé.

Storie per sognatori militanti, per chi è convinto che siano le storie a “sorreggere il mondo”, per quelli che «a che serve un libro senza dialoghi né figure?».

Albi da sfogliare con la lettura a voce alta o silenziosa, che parlano di mondi così inventati che sembrano veri. Adatti a chi sta aprendo gli occhi sul mondo e a chi è già in cammino da un po’, ma non ha smesso di immaginare.

​​​​

  • Autore: Canizales
  • Illustrazioni: Canizales
  • Titolo: Bella
  • Titolo originale: Guapa
  • Edizione: Les Mots Libres Edizioni
  • Genere: Libro illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: ottobre 2017
  • Formato: 24,3 x 22 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Bella. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian