BESTIAN di Bruno Tognolini e Alicia Baladan, EDIZIONI GRUPPO ABELE

BESTIAN di Bruno Tognolini e Alicia Baladan, EDIZIONI GRUPPO ABELE

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco Bestian scritto da Bruno Tognolini e illustrato da Alicia Baladan.

Sebastiano era un bambino strano. Un bambino zitto. Sapeva parlare, ogni tanto parlava, però pochissimo…

BESTIAN di Bruno Tognolini e Alicia Baladan recensione

RECENSIONE BESTIAN

Bestian è un racconto per bambini bellissimo, una storia di fantascienza che, sfidando i confini fra fiaba e fantascienza, ci parla del mondo degli animali con amore e poesia. Ma soprattutto un invito che l’autore fa al lettori: quello di andare oltre all’apparenza, ad avere rispetto per l’ambiente e per le persone.

Protagonista è Sebastiano un bambino taciturno che non parlava quasi mai: ascoltava, guardava assorto e non rispondeva. Quando a sei anni era entrato nella scuola, la mamma aveva chiesto alle maestre di non farlo spogliare con gli altri, perché il suo corpo, aveva spiegato, aveva qualcosa di strano che poteva portare scompiglio: una fila di peletti morbidi e folti lungo la schiena.

Un giorno una compagna spiritosa, cambiando una vocale, lo chiamò Bestian, e così subito fecero tutti gli altri. Tutto andava bene e nella norma, o almeno nella norma di una classe con un bambino “speciale” come lui: finché un giorno, durante una gita scolastica in un bosco, accadde qualcosa di straordinario.

E lì tutto cambiò: accadde un fatto che sarebbe stato narrato per le future generazioni e forse avrebbe cambiato la vita degli umani. Perché Bestian era solo il primo: molti altri sarebbero arrivati, come lui…

«Cose che non sono vere ORA, che suonano spropositi e stupidaggini ORA. Come il cannone di Verne che sparava l’uomo sulla luna: che poi non col cannone però c’è andato!».

Il libro, con illustrazioni in bianco e nero, è un avvincente un giallo per bambini, uno straordinario racconto di fantascienza che non scivola mai negli stucchevoli messaggi che troppo spesso invitano i bambini a proteggere le piante e gli animali perché la natura è bella e utile.

Capitolo dopo capitolo, è una storia che parla di cose stranissime come la ricombinazione del DNA umano-animale ma lo fa con un linguaggio semplice che rende tutto chiaro, che va dritto al cuore con la sua poesia. L’opera, infatti, riflette l’amore personale dell’autore per il mondo animale ed è accompagnata da illustrazioni delicatissime, che sembrano appena disegnate a matita, riflettono proprio questo suo amore.

Anche se è destinato per un pubblico giovane, il testo offre un’esperienza di lettura che può essere apprezzata a qualsiasi età grazie alla sua capacità di mescolare meraviglia e riflessione. Attraverso la fabula speculativa il racconto diventa uno strumento che va oltre la semplice narrazione, ma offre una riflessione sulla realtà. Le chiavi di lettura del racconto sono molteplici, ma la più potente è lei: il rapporto fra umani e natura. E i suoi animali.

Il piccolo protagonista, infatti, disegna solo animali, tantissimi animali. E non solo: proprio con loro sembra avere un rapporto speciale, come se ci parlasse. E poi quei peletti sulla schiena, quelle caratteristiche fisiche un po’ ferali…

Un racconto imperdibile per parlare di natura e diversità in maniera del tutto particolare e poetico.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

BESTIAN di Bruno Tognolini e Alicia Baladan recensione libro
  • Autore: Bruno Tognolini
  • Illustrazioni: Alicia Baladan
  • Edizione: Edizioni Gruppo Abele
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Formato: 17×24 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 64 
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.