CANE NERO di Levi Pinfold, TERRE DI MEZZO

CANE NERO di Levi Pinfold, TERRE DI MEZZO

Edito da Terre di Mezzo ecco Cane Nero scritto ed illustrato da Levi Pinfold. Recensione a cura di Daniela Bucci.

“Non uscire!” disse tutta la famiglia a bocca aperta. “Il cane ti mangerà in un boccone!”

Ma Small uscì comunque…

CANE-NERO-di-Levi-Pinfold-recension

RECENSIONE CANE NERO a cura di Daniela Bucci

Cane nero lo definirei Il libro sulla paura per antonomasia, da scegliere assolutamente se vi appassiona il tema.

Tutta la famiglia Hope si è rintanata in casa terrorizzata dalla visione del Cane Nero, personaggio che diventa via via più grande man mano che la voce del suo arrivo passa da un familiare all’altro… man mano che la paura si alimenta.

Solo Small la piccina di casa ha il coraggio di affrontarlo, così esce. Dapprima vediamo il cane rappresentato come ENORME, così come lo descrivevano papà, mamma e fratellini. Poi, man mano che la bambina avanza nel racconto, giocando con queste paure, Cane si riduce, la segue e diviene totalmente innocuo.

Le illustrazioni di Levi Pinfold sono ricche di dettagli che conferiscono realismo alla storia. I colori sono pastello, dai toni caldi e antichizzati. Volti e pose dei personaggi massivamente espressivi, vivi!

Tutto l’insieme è di grande impatto: le immagini impregnano di paura un testo, già emotivamente forte e il mix che ne scaturisce è di assoluta teatralità.

Cane Nero è un albo illustrato adatto sia a bambini che adulti. Mi ha colpita fin da subito e non ho potuto fare a meno di comprarlo con l’intenzione di riproporlo a mio figlio anche più avanti negli anni. Un libro che ci mette in guardia dal rischio di ingigantire le paure nel passaparola, ci insegna ad abbracciarle e a riderci sopra, superarle e conviverci nel quotidiano. 

Cane Nero è stato addomesticato da Small, così come noi potremmo passo dopo passo, familiarizzare con i nostri timori, superare i pregiudizi e lasciare alla paura il giusto spazio che le spetta nell’universo della nostra vita, qualcosa con cui dobbiamo spesso confrontarci, ma qualcosa con cui possiamo benissimo convivere.

Consigliato a partire da 4 anni

 CANE-NERO-di-Levi-Pinfold-recensione-del-libro
  • Autore: Levi Pinfold
  • Illustrazioni: Levi Pinfold
  • Edizione: Terre di Mezzo
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2013
  • Formato: 22.5 x 29 cm
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • ·Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.