CARISMA La scienza dell’anima di Fabio Guaglione, Maria Rita Porretto, Silvia Mericone e Lorenzo Zaghi, PANINI COMICS

CARISMA La scienza dell’anima di Fabio Guaglione, Maria Rita Porretto, Silvia Mericone e Lorenzo Zaghi, PANINI COMICS

Per Panini Comics ecco CARISMA La scienza dell’anima di Fabio Guaglione, Maria Rita Porretto e Silvia Mericone con le tavole di Lorenzo Zaghi e i colori di Francesco Segala.

Perché hai voluto fare questa strada per tornare a casa? È più lunga… Perché volevo passare più tempo con te…

CARISMA La scienza dell'anima fumetto recensione

RECENSIONE CARISMA La scienza dell’anima

CARISMA La scienza dell’anima è un fumetto a colori per ragazzi cupo e appassionante che affronta e cerca di superare quel confine tangibile tra due concetti antitetici scienza e religione, ragione e fede senza risparmiare nessun colpo.

Protagonista è una giovane neuroscienziata, la dott.ssa Clara De Martini, che ha costruito la sua carriera sulla convinzione che qualsiasi evento, anche il più incomprensibile, possa avere una spiegazione logica, scientifica e dimostrabile. Ma quando viene convocata a Trieste come consulente esterna per un caso di sospetta possessione, si ritrova a mettere in discussione tutte le sue convinzioni.

Si ritroverà, infatti, a lavorare al fianco di Padre Jaques, un esorcista dal carattere difficile che la trascinerà in un vortice nel quale mettersi in gioco è l’unica via d’uscita. Farà appello a tutto il suo bagaglio razionale per evitare di essere coinvolta nella più estrema follia.

Ancora di redenzione sarà Erik, discepolo con alcuni “talenti speciali”, un ragazzo privo di memoria e tormentato da un dono maledetto da cui egli stesso vuole liberarsi. Lui ha la capacità di interagire con i posseduti a un livello più profondo attraverso un contatto personale e forse questo aiuterà Clara e padre Jaques a risolvere il caso…

 “Chi ha paura dei propri segreti? Sono fatti per essere svelati”.

Impossibile non essere catturati da questo fumetto, un primo capitolo di una potenziale serie e prequel del romanzo Carisma, che affronta un tema spinoso, una storia che scava nella più torbida battaglia tra fede e ragione. Gli autori lo fanno alla perfezione presentandoci uno strano trio che rappresentano uno l’opposto di un altro:

  • Clara la parte razionale, cinica e razionale che si affida alla scienza assiduamente, sempre con la battuta sarcastica pronta e che cerca di trovare una spiegazione scientifica ai fatti che è chiamata a risolvere, una sorta di avvocato del diavolo
  • Padre Jacques uomo di chiesa strano e dai modi burberi che affronta i fatti con metodi atipici che lo rendono poco gradito agli ambienti ecclesiastici
  • Erik, ragazzo insicuro che subisce gli eventi ritrovandosi ad affiancare i due protagonisti caparbi che di insicuro non hanno proprio nulla.

Il tutto è arricchito da tavole uniche che permettono al lettore di entrare all’interno della scena grazie all’utilizzo di una palette cromatica dinamica e ricca, perfetta per far provare una strana sensazione di curiosità e ansia data proprio dall’argomento. Esorcismo, psichiatria e neuroscienza per una fumetto di indagine avvincente ad alta tensione emotiva da leggere tutto d’un fiato.

Leggere la storia è come fare un viaggio all’Inferno senza sapere se ci sarà mai modo di tornare indietro.

Alla fine del testo, inoltre, sono presenti gli approfondimenti, gli studi e gli sketches che permettono al lettore di avere una comprensione della storia a 360°.

CARISMA La scienza dell'anima recensione
  • Autore: Fabio Guaglione, Maria Rita Porretto e Silvia Mericone
  • Illustrazioni: Lorenzo Zaghi
  • Colori: Francesco Segala
  • Edizione: Panini Comics
  • Genere: fumetto a colori
  • Data di pubblicazione: settembre 2022
  • Formato: 17 X 26 cm, copertina rigida
  • Pagine: 112 a colori
  • Età di lettura: da 14 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui CARISMA La scienza dell’anima 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.