CARMEN di Prosper Mérimée e Benjamin Lacombe, RIZZOLI

CARMEN di Prosper Mérimée e Benjamin Lacombe, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco Carmen di Prosper Mérimée e illustrazioni di Benjamin Lacombe. Traduzione di Francesca Mazzurana.

Aveva tra i capelli un folto mazzetto di gelsomini, i cui petali la sera sprigionano un profumo inebriante…

CARMEN di Prosper Mérimée e Benjamin Lacombe recensione

RECENSIONE CARMEN

Carmen è un meraviglioso nuovo racconto illustrato per ragazzi perfetto per far riscoprire, in una rivisitazione moderna, una delle storie classiche più travolgenti dell’ottocento.

Ambientata in Spagna, precisamente a Siviglia, l’autore ci racconta di una donna dal temperamento focoso, arrestata in seguito a una lite. Lei è Carmen, una zingara che seduce il brigadiere don José e gli promette il suo amore se lui la aiuterà a fuggire…

…fra tutte le donne che passavano, non ne vedevo una all’altezza di quel diavolo di ragazza.

Un classico senza tempo bellissimo, reso noto dall’opera di Bizet, pubblicato per la prima volta nel 1845, oggi rivisitato e raccontato attraverso le illustrazioni meravigliose di Lacombe che sublima l’amore tragico e la gelosia.

Una storia che ci narra di una donna tanto forte da diventare l’archetipo stesso della femme fatale che, con la sua aura, divora completamente la narrazione. L’autore sottolinea le caratteristiche fisiche del personaggio, le sue usanze e il suo linguaggio utilizzando alla perfezione l’assonanza tra mantiglia e mantide.

CARMEN di Prosper Mérimée e Benjamin Lacombe libro recensione

Un libro che è, innanzi tutto, uno studio sulle popolazioni gitane della Spagna di un tempo, che come ci spiega l’autore nei capitoli I e IV e che apparentemente possono turbarci, vuole raccontarci quelle popolazioni in chiave scientifica ed etnologica. Il tutto è arricchito dalle tavole di Lacombe, perfette nel suo stile unico e riconoscibile, ideale per rappresentare la bellezza della storia e della protagonista.

Un storia che, per essere scritta, sono stati necessari ben quindici anni, anche se l’autore scherza dicendo di averlo fatto in una sola settimana.

Il mito della donna fatale, libera e seducente, attraverso questo nuovo volume da collezione, con pagine nere che si alternano alle illustrazioni, un’icona della cultura pop il cui riflesso è visibile anche nelle canzoni di Stromae e Lana Del Rey, nei film di Ernst Lubitsch, di Christian-Jaque, di Jean-Luc Godard e in alcune vie andaluse che ne portano il suo nome.

In questa nuova edizione è presente, oltre la prefazione di Lacombe, una sezione definita Apparati che racchiude le lettere dalla Spagna in cui compare per la prima volta il personaggio di don José e che rappresenta la matrice di Carmen.

Un testo perfetto per chi adora le rivisitazioni dei grandi classici senza tempo.

CARMEN di Prosper Mérimée e Benjamin Lacombe recensione libro
  • Autore: Prosper Mérimée
  • Illustrazioni: Benjamin Lacombe
  • Traduzione: Francesca Mazzurana
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: racconto illustrato per ragazzi
  • Data di pubblicazione: novembre 2023
  • Formato: 20 × 28 cm, copertina rigida
  • Pagine: 184 a colori
  • Età di lettura: da 14 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri gli altri albi di Lacombe QUI, di Rizzoli QUI e i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.