C’È UN RINOFANTE SUL TETTO! di Marita Van Der Vyver e Dale Blankenaar, LUPOGUIDO

Edito da LupoGuido editore ecco C’è un Rinofante sul tetto! di Marita Van Der Vyver e Dale Blankenaar. Recensione a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole).
“Daniel va a dormire per la prima volta a casa dei nonni. Il nonno gli legge la storia di un soldato valoroso. La nonna gli canta la canzone di un topolino coraggioso”…
Come spesso accade quando si dorme in un ambiente sconosciuto, il piccolo protagonista, all’arrivo del buio, inizia ad avere paura e non riesce a dormire.
I nonni sapranno cosa fare per aiutarlo…

RECENSIONE C’È UN RINOFANTE SUL TETTO! a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole)
A prima vista, C’è un Rinofante sul tetto, con il suo formato verticale, i toni grigio-neri, la raffigurazione di una casa dalle sembianze quasi spettrali in copertina, potrebbe ricordare il classico film horror.
Tutt’altro! Autore e illustratore giocano sul contrasto tra testo e illustrazioni: da un lato, i colori cupi e le forme allungate, tipici dell’ambientazione notturna, e dall’altro un testo molto leggero e rassicurante.
Invero, si tratta di un simpatico albo illustrato che, con note di ironia e tenerezza, descrive il tipico stato d’animo di un bambino che per la prima volta trascorre la notte lontano da casa.
La paura del buio di Daniel è continuamente sdrammatizzata dalla presenza di nonni ironici e amorevoli, che assecondando i suoi timori, lo aiutano a comprenderli e superarli.
Una serie di doppi sensi porta il piccolo a vedere ciò che vuole:
- i bottoni di una vecchia vestaglia sembrano luccicanti occhi mostruosi,
- il gocciolio del rubinetto “una viscida creatura acquatica”
- un peluche dimenticato sotto il letto diventa “un’orrenda creatura dal corpo peloso”.
Sarà proprio grazie alla costante presenza dei nonni che tutto tornerà al suo posto e la paura del buio sarà superata andando a caccia di rinofanti, coccopotami, dragoraffa e cervorilla!
Un albo imperdibile per aiutare bambini e bambine a superare le normali paure del buio, da regalare anche in occasione dell’imminente festa dei nonni.


- Autruce: Marita Van Der Vyver
- Illustratore: Dale Blankenaar
- Titolo: C’era un Rinofante sul tetto!
- Edizione: LupoGuido
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: 15 marzo 2018
- Pagine: 30 a colori
- Formato: 29.9 x 16.6 cm, copertina rigida
- Età di lettura: da 3 anni
- Il voto di Mara: 4 stelline
Puoi acquistare il libro qui C’e’ un rinofante sul tetto!, albo