CHE FATICA METTERE A LETTO… PAPÀ! di Coralie Saudo e Kris di Giacomo, LA MARGHERITA EDIZIONI

CHE FATICA METTERE A LETTO… PAPÀ! di Coralie Saudo e Kris di Giacomo, LA MARGHERITA EDIZIONI

Edito da La Margherita Edizioni ecco Che fatica mettere a letto… papà! di Coralie Saudo con le illustrazioni di Kris di Giacomo. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Il mio papà è grande e forte, ma … tutte le sere, si ripete la stessa storia.

Comincia sempre così. “Non voglio andare a letto!”

CHE-FATICA-METTERE-A-LETTO-…-PAPA-recensione-libro

RECENSIONE CHE FATICA METTERE A LETTO… PAPÀ! a cura di Daniela Bucci

Che fatica mettere a letto… papà! è un bellissimo e ironico albo illustrato per bambini che narra, in prima persona, le pene di un “bimbo” che ogni sera deve convincere il suo “papà” ad andare a dormire!

Le pagine ripercorrono in modo sarcastico gli innumerevoli tentativi che il protagonista deve escogitare per convincere il suo papà a dormire da solo, dalla persuasione, all’autorevolezza, dalle coccole, alle letture insieme.

Molte le frasi in cui ritrovarsi, sia come genitori che come figli. Una fotografia tragicomica del temuto momento dell’addormentamento, perché, inutile nasconderlo è proprio sfiancante mettere a letto chi non ne vuole sapere! Una vera trattativa con piccoli “ricattatori” che, più o meno ingenuamente, sanno benissimo come portare mamma e papà allo sfinimento!

Le illustrazioni sono minimaliste e supportano l’ironia del racconto mettendo in luce emozioni e situazioni per rendere il testo decisamente adatto anche a un pubblico adulto… e quindi ottimo come regalo scaramantico per un futuro neo papà!

Per i più piccoli, il testo è consigliato a partire dai 4 o 5 anni, quando il bambino comincia ad essere capace di rispecchiarsi nella storia, ridere di se stesso e comprendere la prospettiva del genitore. Probabilmente non sarà questo testo la chiave del successo nell’addormentamento, magari, a 5 anni, il peggio lo avrete anche già superato meritandovi un glorioso successo di ritrovate serate di coppia, ma in ogni caso questa lettura sarà l’occasione giusta per riderci su e ripercorrere insieme al vostro piccolo dei momenti molto intensi e a posteriori decisamente divertenti.

CHE-FATICA-METTERE-A-LETTO-…-PAPA-recensione-immagini
CHE-FATICA-METTERE-A-LETTO-…-PAPA-recensione-libro-per-bambini
  • Autore: Coralie Saudo
  • Illustrazioni: Kris di Giacomo
  • Edizione: La Margherita
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2013
  • Formato: 24 x 31 cm, copertina rigida
  • Pagine: 28 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Che fatica mettere a letto… papà! Ediz. illustrata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian