CHI HA POLVERE SPARA di Donato Montesano, ERETICA EDIZIONI

CHI HA POLVERE SPARA di Donato Montesano, ERETICA EDIZIONI

Edito dalla casa editrice Eretica Edizioni ecco Chi ha polvere spara il nuovo romanzo di Donato Montesano con la copertina di Danijel Zezelj.

Pan non sarà mai manovalanza del crimine, ma mente creatrice di rapine.”

RECENSIONE CHI HA POLVERE SPARA

Chi ha polvere spara è un bellissimo romanzo tratto da una storia vera che ci racconta delle tante dinamiche che si sviluppano in spazi e tempi diversi attraverso le vicende storiche e sociali dell’Italia del secondo dopoguerra con protagonista la crescita personale.

Il titolo del libro è un antico modo di dire. Un invito a mettere la propria pelle in gioco, a mostrare ciò che si è, a cercare quel che si vuole. Il protagonista è Pancrazio Chiruzzi, detto Pan, nato in un paese della Basilicata, e cresciuto tra i vicoli, il mare, e i fuochi d’artificio.

La sua vita cambia radicalmente quando è costretto a emigrare al nord, dove si scontra con l’odio e tutte le discriminazioni riservate ai meridionali in quegli anni. La sua rabbia cresce in fabbrica, per condizioni di lavoro disumane, ed esplode fino alla decisione di puntare tutto sul crimine.

Insieme a un gruppo di coetanei imparerà che il colpo perfetto è quello in cui non si spara mai, e si può fare solo con amici veri, pronti a mettere sul tavolo la propria vita per difendere quella dei compagni.

Tre rapine in quaranta minuti. Uno dopo l’altra…

Sfidando la legge Pan diventerà un rapinatore professionista, mettendo a segno colpi sensazionali in Italia e all’estero, ma quando l’amicizia, la morte, il carcere e il grande amore si intrecceranno, il destino – come un falco nel cielo della vita – lo metterà di fronte alle conseguenze delle proprie scelte e a lottare per quello in cui crede.

Un romanzo che rappresenta una fotografia ingiallita ambientata negli anni in cui molte persone emigravano al nord in cerca di una vita migliore, una fotografia di una emigrazione in ritardo che presenta il conto negli anni ’70.

Una storia vera che porta il lettore a riflettere grazie anche all’aiuto dei riferimenti musicali e poetici su ciò che è stato, un passato poi non tanto troppo lontano rispetto alla vita di oggi, un intreccio di migrazioni, sogni, dolori e la forza dell’amicizia. Un libro che ci invita a riflettere sulla condizione umana, sulla giustizia e sulle scelte che possono cambiare il corso della vita.

CHI HA POLVERE SPARA di Donato Montesano recensione
  • Autore: Donato Montesano
  • Copertina: Danijel Zezelj
  • Edizione: Eretica Edizioni 
  • Genere: romanzo
  • Data di pubblicazione: 17 marzo 2023
  • Formato: 14 x 23 cm, brossura copertina flessibile
  • Pagine: 360
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.