CHIEDIMI COSA MI PIACE di Bernard Waber e Suzy Lee, TERRE DI MEZZO

CHIEDIMI COSA MI PIACE di Bernard Waber e Suzy Lee, TERRE DI MEZZO

Edito da Terre di Mezzo ecco Chiedimi cosa mi piace di Bernard Waber e Suzy Lee. Recensione a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole).

“Chiedimi cosa mi piace. Cosa ti piace? Mi piacciono i cani. Mi piacciono i gatti. Mi piacciono le tartarughe.”

Un romantico paesaggio autunnale fa da sfondo ad una passeggiata tra padre e figlia, occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità insieme.

CHIEDIMI COSA MI PIACE recensione del libro

RECENSIONE CHIEDIMI COSA MI PIACE a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole)

Chiedimi cosa mi piace, Ask me in lingua originale, è uno di quegli albi illustrati che possono esser definiti “cozy” (espressione ereditata dalla lingua inglese = accogliente, confortevole), da leggere in una tipica giornata autunnale, sorseggiando cioccolata calda.

Un paesaggio costellato da foglie rosse, gialle e arancioni, un parco popolato da altri visitatori, un chiosco del gelato, un laghetto delle anatre fanno da sfondo a un emozionante e appassionato dialogo tra un padre e una figlia.

Nell’attraversare il parco, i due si perdono a osservare insetti, anatre, giostre di cavalli a dondolo, prendono un gelato e intanto il tempo scorre tra una domanda e l’altra:

“Cos’altro ti piace? Mi piace la sabbia. Mi piace scavare nella sabbia. Mi piace davvero davvero scavare nella sabbia. Giù giù, in fondo alla sabbia.”

La storia inizia già nei risguardi, dove la bambina impaziente salta giù dalle scale e il papà resta seduto sugli scalini a finire di allacciarsi le scarpe. Termina, quasi a voler chiudere un cerchio, con il loro rientro e il bacio della buonanotte.

Il fulcro narrativo dell’albo, intorno al quale si sviluppa l’intera trama, è costituito dalla domanda che si ripete ad ogni pagina: “Chiedimi cosa mi piace”.

Testo e immagini danzano insieme in un perfetto equilibrio: i disegni “a schizzo“, propri dello stile inconfondibile della Lee, abbracciano l’andamento ritmato del testo e donano alla trama un andamento scorrevole.

Tali caratteristiche fanno sì che il testo risulti efficace a sottolineare l’importanza della relazione e del dialogo padre/figlia.

Perfetto da regalare in ogni occasione.

CHIEDIMI COSA MI PIACE recensione
  • Autore: Bernard Waber
  • Illustratrice: Suzy Lee
  • Edizione: Terre di Mezzo
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 13 ottobre 2016
  • Pagine: 40 a colori
  • Formato: 28,8×23.5 cm, copertina rigida
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Mara: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Chiedimi cosa mi piace. Ediz. illustrata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian