COLLANA SERENAMENTE di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, GIUNTI EDITORE

COLLANA SERENAMENTE di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, GIUNTI EDITORE

Per la collana Serenamente editi da Giunti Editore ecco La paura che diventa coraggio Tutto è difficile prima di diventare facile scritti da Luca Mazzucchelli e illustrati da Giulia Telli. Recensione a cura di Daniela Bucci.

COLLANA SERENAMENTE: La paura che diventa coraggio 

“Se il tuo desiderio su un bigliettino scriverai, regalalo al cielo e avverarsi lo vedrai”

È il giorno della festa delle Lanterne Magiche e Volpe non vede l’ora di andarci, ma prima di uscire intravede dalla finestra un oggetto misterioso e corre a nascondersi. Volpe è terrorizzata. Volpe aveva sempre paura di tutto.

“Più scappi dalla paura e più lei diventa forte!”

Diceva il nonno del suo amico tasso, invitandola ad avvicinarsi a ciò che la spaventava. Poco alla volta e vedrai … troverai il coraggio di fare un altro passo.

Scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Luca Mazzucchelli, questo albo, come gli altri testi della collana Serenamente, nasce con l’intento di aiutare i bambini a familiarizzare con concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.

La paura che diventa coraggio è incentrato sulle paure: è importante comprendere fin dall’infanzia che la paura non è qualcosa da evitare, bensì da approfondire con coraggio. Come recita una delle schede al fondo del libro: la paura genera coraggio ed è il coraggio che ci permette di vivere una vita felice.

COLLANA-SERENAMENTE-recensione

COLLANA SERENAMENTE: Tutto è difficile prima di diventare facile

Il secondo testo che citiamo è Tutto è difficile prima di diventare facile incentrato sulla grinta in contrapposizione o a completamento del tanto ambito talento.

Hai sbagliato l’esercizio, capita a tutti, anche ai più bravi. Però loro, dopo aver sbagliato, non si arrendono … ci riprovano. Non una volta soltanto, ma anche cento, se ce n’è bisogno!

Simba è un timido cane lupo che sogna di diventare un acrobata del circo ma tutti sanno che i cani lupo sono troppo goffi per volteggiare in aria elegantemente. Fortunatamente Orazio, il gatto più saggio del circo, accorre in supporto di Simba visibilmente demoralizzato.

“Coraggio, pensa solo al tuo sogno e non arrenderti!”

La grinta può essere appresa e allenata, come ci insegna questo testo, aiutando insegnanti e genitori a darne la corretta interpretazione, grazie alle schede finali “una bussola per orientarsi meglio”.

Sul sito SerenaMenteLibri.it, inoltre, il lettore potrà trovare giochi ispirati ai due racconti per divertirsi rinforzando la relazione ed il carattere.

COLLANA-SERENAMENTE-recensione-dei-libri-
COLLANA-SERENAMENTE-interno-
  • Autore: Luca Mazzucchelli
  • Illustrazioni: Giulia Telli
  • Edizione: Giunti Editore
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Formato: 20 x 20 cm
  • Pagine: circa 36 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare i libri qui:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.