COME NEVE AL SOLE di Elide Fumagalli ed Elvezia Cavagna, ALBE EDIZIONI

COME NEVE AL SOLE di Elide Fumagalli ed Elvezia Cavagna, ALBE EDIZIONI

Edito da Albe Edizioni ecco Come neve al sole scritto da Elide Fumagalli e illustrato da Elvezia Cavagna. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Pupazzo di neve si mise a testa in giù. Uccellino lo guardò con stupore e rispose “Perché ti sei messo a testa in giù?” “Per mantenermi in forma. Dicono che i pupazzi di neve, quando arriva la primavera, perdono la loro forma”.

COME-NEVE-AL-SOLE-di-Elide-Fumagalli-ed-Elvezia-Cavagna-recensione

RECENSIONE COME NEVE AL SOLE a cura di Daniela Bucci

Per un pupazzo di neve, sciogliersi è come sparire e lui non vuole perdere ciò che ama. Vorrebbe mantenere l’amicizia con uccellino e vedere i bambini giocare.

Uccellino e Pupazzo trascorrendo insieme gli ultimi giorni dell’inverno, intrattengono una conversazione davvero interessante e controversa, che li porterà ad interrogarsi sul fine ultimo delle azioni di Pupazzo che sta tentando in tutti i modi di non sciogliersi ai primi raggi di sole.

Soffrire una perdita è davvero straziante, così come l’idea di lasciare qualcuno che amiamo, soprattutto quando abbiamo la consapevolezza del tempo che trascorre tiranno davanti a noi. “Pupazzo, cosa intendi fare?”  chiese più volte uccellino …

Non voglio svelarvi troppo di questa meraviglioso albo. Mi sento solamente di consigliarvelo per una miriade di motivazioni. In primis sono sicura che troverete la conversazione tra i due protagonisti davvero arricchente, a prescindere dall’essere coinvolti in una perdita personale. Anzi sicuramente, albi delicati come questo, è sempre bene sceglierli in un momento di serenità per apprezzarne al massimo l’intensità senza particolare struggimento. Saranno poi un ottimo compagno di viaggio nel momento del bisogno in cui rileggendoli potrete regalarvi la forza di tempi migliori.

Le illustrazioni sono delle vere opere d’arte, dipinte a mano e rilavorate in digitale, non potranno che lasciarvi sbalorditi per la ricchezza di dettagli, la delicatezza delle sfumature e la bellezza dei tratti da cui si percepisce tutta l’intensità delle emozioni che si legano a questa storia.

La trama è particolarmente indicata per chi si trova nella situazione di dover assistere un caro in procinto di lasciarci. L’amore è ciò che ci lega in questi momenti e l’amore è anche ciò per cui vale la pena vivere, nonché ciò che resta alla fine dei giorni e tra le righe potreste trovare motivo di conforto.

Un sorriso di luna ridipinse la bocca di Pupazzo nell’acqua. Uccellino sorrise e si sentì leggero.

Le parole di Elide usciranno dalle pagine come poesia e girata l’ultima pagina, una lacrima calda vi scalderà le guance, ma sono sicura che presto affiorerà anche un sorriso.

Scopri tutti gli articoli scritti da Daniela Bucci QUI.

COME-NEVE-AL-SOLE-di-Elide-Fumagalli-ed-Elvezia-Cavagna-libro
  • Autore: Elide Fumagalli
  • Illustrazioni: Elvezia Cavagna
  • Titolo: Come neve al sole
  • Edizione: Albe
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 30 x 20 cm, copertina rigida
  • Pagine: 28 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui COME NEVE AL SOLE libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian