COMETÈ di Alice Caldarella, Pane e Sale Edizioni

COMETÈ di Alice Caldarella, Pane e Sale Edizioni

Edito da Pane e Sale Edizioni ecco Cometè albo per bambini scritto e illustrato da Alice Caldarella.

Ci sono momenti in cui le giornate sembrano vuote perché magari fa freddo e fuori piove. A casa, si sa, c’è tanto calore da rimaner chiusi in cerca di sole…

La neve e le stelle percorsi segnati dal cielo o dal destino per poter crescere e affrontare senza timore le paure.

Cometè recensione libro

RECENSIONE COMETÈ

Cometè è un meraviglioso albo illustrato per bambini, una piccola storia di speranza e apertura verso gli altri

Una tenera metafora, fatta di rime e illustrazioni delicate realizzate interamente a matita e a collage, che incoraggia a credere di più in se stessi e a trovare il coraggio di mettersi in gioco.

Semplici rime e testo in stampatello maiuscolo segnano un percorso di crescita sia interiore che esteriore, dettato dal bisogno di affrontare le proprie paure. Protagonista della narrazione, infatti, è una bambina timorosa e solitaria, dai lunghi capelli rossi, che trascorre il tempo dentro casa, unico luogo che fa sentire protetto. 

Decide, così, di vincere le sue insicurezze e uscire fuori con il suo bellissimo impermeabile giallo. Una meravigliosa Bologna innevata fa da sfondo alla storia e agli incontri che le cambiano la vita, aprendole mille nuove possibilità.

Il testo rappresenta l’esordio dell’autrice come una rinascita e un punto di svolta importante. Il racconto, infatti, ha una forte componente autobiografica. Un albo illustrato intimistico e solare in cui Caldarelli si avvicina per la prima volta alla scrittura.

«Per anni ho convissuto con una problematica fisica che mi ha fortemente condizionata. Ho attraversato periodi molto duri, in cui mi sono sentita sconfortata. L’ispirazione per Cometè è arrivata mentre mi trovavo a Bologna, dove ho vissuto per qualche tempo. 

Un giorno la neve mi ha colta di sorpresa. Era la prima volta che la vedevo! Uscire e andare a passeggiare in quelle strade imbiancate è stata per me un’emozione grandissima.

Un evento che mi ha resa entusiasta. E altrettanto fondamentale è stato l’incontro con una persona che mi ha aiutato a guardare le cose da un altro punto di vista e ad essere positivo» 

Alice Caldarella

Un albo illustrato per i lettori di tutte le età che racchiude un messaggio di ottimismo e invita a trovare la forza in se stessi. 

Cometè illustrazioni
  • Autore: Alice Caldarella
  • Illustrazioni: Alice Caldarella
  • Edizione: Pane e Sale Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: 18 maggio 2020
  • Formato:  26 x 26 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Cometè. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian