DIALOGHI CON L’ALBERO di Laura Novello, OM EDIZIONI

DIALOGHI CON L’ALBERO di Laura Novello, OM EDIZIONI

Edito da OM Edizioni, ecco Dialoghi con l’albero scritto e illustrato da Laura Novello. Recensione a cura di Daniela Bucci.

“A cosa stai pensando?” Chiede l’albero. “Ancora alla terra” fa Andrea, serio serio, “tu la conosci?” “Ovvio, è sotto i miei piedi…ops…le mie radici” “Possiamo parlare con lei?” “Si”

DIALOGHI-CON-LALBERO-di-Laura-Novello-recxensione-libro

RECENSIONE DIALOGHI CON L’ALBERO a cura di Daniela Bucci

Andrea ha un desiderio segreto, incontrare lo spirito della terra. Giò, l’albero, gli racconta di lei e in un dialogo bellissimo i due partono per un viaggio immaginario che li condurrà attraverso gli elementi Aria, Acqua, Fuoco, sempre più vicini alla terra.

Entrare in connessione con la natura richiede una certa sensibilità. Andrea la possiede e anche qualche adulto può vantarla. Andrea vorrebbe salvare la terra, ma non sa da dove partire. Giò, l’albero, dialoga con lui facendogli scoprire e riconoscere quanto già sta facendo e quanto ancora può fare. Sopra a tutto, ciò che più conta, è saper ascoltare, entrarvi in relazione e assaporarne a pieno la delicatezza. 

Dalle parole di Laura Novello traspare chiaro il suo amore incondizionato per Madre Terra e la dedizione che ha posto nella realizzazione di questo progetto. Il viaggio di Andrea è probabilmente il viaggio interiore dell’autrice stessa e anche il nostro se ci fermassimo ad ascoltare.

“Un fiore che sboccia. Il volo di una farfalla. Una nuvola nel vento. Il ticchettio della pioggia. Il fluire lento del fiume. I colori accesi del tramonto. Un cucciolo che nasce”

Sono tanti e ancora di più i pensieri che mettono felicità e se ci pensate, più ne elencherete e più ve ne verranno, così, di frase in frase potrete salire su quell’albero, sedervi nella casetta che tutti desiderato da piccoli e guardare l’orizzonte. 

Potremmo ascoltare la musica del vento o il cinguettio degli uccelli, potremmo assaporare un frutto o osservare la danza delle foglie, potremmo chiudere gli occhi e sognare o decidere di tornare più tardi e ogni volta che lo desidereremo.

Le illustrazioni sono state curate a mano libera, dalla stessa autrice. Chiaroscuri a matita, semplici e spensierati. Ideale da 7 anni ai 99 anni, non vi resta che accostate la vostra schiena al tronco di un albero, respirare lentamente e abbandonarvi a questa piacevolissima lettura.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

DIALOGHI-CON-LALBERO-di-Laura-Novello-recensione
  • Autore: Laura Novello
  • Illustrazioni: Laura Novello
  • Edizione: OM Edizioni
  • Data di pubblicazione: novembre 2022
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Formato: 14 x 21 cm, brossura
  • Pagine: 123
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Dany: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.