DOVE IL MARE INCONTRA IL CIELO di The Fan Brother, GALLUCCI EDITORE

Edito da Gallucci Editore ecco Dove il mare incontra il cielo di The Fan Brother. Recensione a cura di Daniela Bucci.
Finn ricordava la voce del nonno. Gli raccontava storie su un posto lontano dove il mare incontra il cielo.
Comincia pressappoco così questa stupenda avventura.

RECENSIONE DOVE IL MARE INCONTRA IL CIELO a cura di Daniela Bucci
Nel giorno che sarebbe stato il novantesimo compleanno del nonno, Finn decide di costruire una barca per intraprendere quel lungo viaggio che avevano tanto desiderato insieme. Dove il mare incontra il cielo è un viaggio magico, meraviglioso, pieno di entusiasmanti sorprese.
Ho acquistato questo albo attirata fin da subito dalle stupende illustrazioni. Il viaggio di Finn porta il lettore in posti stupendi, bizzarri, onirici, capaci di superare ogni fantasia. Già mi immaginavo a leggerlo con mio figlio nel bagliore della sua cameretta, prima di lasciarci andare ad altrettanti sogni stupendi. Immaginare di essere lì con Finn è eccezionale!
Il racconto ci ha stupiti positivamente. Non ne conoscevo la trama, avevo comprato a scatola chiusa, e non me ne sono assolutamente pentita! Nonostante il racconto tratti il tema della scomparsa del nonno, non si percepisce nessuna cupezza nel testo.
Il pesce dorato, rassicurante compagno di viaggio, sfiora con dolcezza il tema della nostalgia. i suoi lunghi baffi così familiari, ci ricollegano al ricordo del nonno e tutto si svolge nella leggerezza di questo mare e di questo cielo che si fondono nei colori, nelle raffigurazioni, nelle luci, accogliendo un Finn rilassato e gioioso.
Sono davvero pochi gli albi capaci di toccare il tema della scomparsa in modo così efficace e allo stesso tempo poetico, positivo e costruttivo. Non ho provato alcun disagio nel leggere e rileggere la storia e lo consiglierei a tutti, con e senza nonni!
Un piccolo dettaglio che ci ha divertiti è stato quello di ritrovare nei sogni di Finn gli oggetti da cui la sua fantasia aveva tratto spunto: sfogliando a ritroso il libro abbiamo, infatti, potuto riapprezzarne le illustrazioni alla ricerca di quei dettagli, più o meno nascosti (conchiglie, quadri, soprammobili) che avevano preso vita nel lungo viaggio di Finn.
Era stata una bella giornata per andare a vela.


- Autore: The Fan Brother
- illustrazioni: The Fan Brother
- Traduzione: Masolino d’Amico
- Titolo originale: Ocean meet sky
- Edizione: Gallucci Editore
- Genere: albo illustrato per bambini
- Formato: 28 x 23 cm, copertina rigida
- Pagine: 46 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Dany: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Dove il mare incontra il cielo. Ediz. a colori