DUE FAMIGLIE PER FLIP di Fulvia Degl’Innocenti e Sara Benecino, MATILDA EDITRICE

DUE FAMIGLIE PER FLIP di Fulvia Degl’Innocenti e Sara Benecino, MATILDA EDITRICE

Per la collana I libri del filo invisibile di Matilda Editrice ecco Due famiglie per Flip libro per bambini di Fulvia Degl’Innocenti con le illustrazioni di Sara Benecino.

Il coniglietto Filp adora la mamma, così morbida da abbracciare e così allegra e piena di di voglia di giocare.

Però la tana in cui vive con i fratellini si riempie di cacche a pallini e al posto delle carote si ritrova a rosicchiare dei legnetti.

Che sta succedendo a mamma coniglia?

E perché Flip non va a scuola come gli altri cuccioli del bosco?

​​

RECENSIONE DUE FAMIGLIE PER FLIP

Due famiglie per Flip è un bellissimo e profondo libro per bambini che affronta delle situazioni scomode che per molti sono la routine quotidiana.

Un albo illustrato per parlare, con semplicità anche ai più piccoli, dell’affido familiare attraverso illustrazioni super colorate, uno dei progetti d’amore promosso dalla Fondazione L’Albero della Vita.

Alcuni bambini si trovano, infatti, a dover affrontare situazioni che metterebbero in difficoltà anche adulti ben strutturati, ci si chiede come riescano a crescere in mezzo al caos affettivo e familiare. Ma i bimbi, in genere, sono più forti di quanto gli adulti possano immaginare ed hanno risorse che spesso sfociano nella resilienza.

Flip, il piccolo coniglietto protagonista della storia, è un esempio lampante, metteteci il nome di un bambino al posto del suo e potrete leggere la vita di Giovanni, Martina o Kevin, accolti e cresciuti, per tempi più o meno lunghi, da una famiglia diversa da quella biologica. Raccontare l’affidamento familiare non è facile e si rischia di cadere in luoghi comuni.

L’autrice lo ha fatto con la giusta delicatezza, nella giusta misura. Perché è importante sapere, è importante imparare ad aprire la porta di casa a piccoli, o ragazzi, che ne hanno bisogno. L’accoglienza e la condivisione degli affetti aiuta a crescere, non solo i cuccioli d’uomo in difficoltà, ma anche i figli biologici.

Acquistando il testo, inoltre, si sostiene la Fondazione L’Albero della Vita. 

​​

  • Autore: Fulvia Degl’Innocenti 
  • Illustrazioni: Sara Benecino
  • Titolo: Due famiglie per Flip
  • Edizione: Matilda Editrice
  • Genere: Libro illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: novembre 2014
  • Formato: 20,5 x 21 cm, copertina rigida
  • Pagine: 36 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Due famiglie per Flip, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian