EMMA E IL CAPPELLINO MAGICO di Annabianca Vincenzi e Nadia Fantacci, JACA BOOK

EMMA E IL CAPPELLINO MAGICO di Annabianca Vincenzi e Nadia Fantacci, JACA BOOK

Edito da Editoriale Jaca Book ecco Emma e il cappellino magico di Annabianca Vincenzi con le illustrazioni di Nadia Fantacci.

Emma sta facendo una bella passeggiata nel bosco con i suoi amici. Sono andati tutti insieme a far visita alle caprette a alle galline.

Con un pizzico di fortuna troveranno anche le uova. Così si mettono a cercare…

EMMA E IL CAPPELLINO MAGICO RECENSIONE

RECENSIONE EMMA E IL CAPPELLINO MAGICO

Emma e il cappellino magico è un dolcissimo albo illustrato per bambini ideale per spiegare come una disavventura possa avere risvolti inaspettatamente positivi.

La piccola protagonista, infatti, mentre sta facendo una bella passeggiata nel bosco con i suoi amici, improvvisamente si fa male. Un trattore la fa cadere, ed Emma batte la testa e non riesce più a svegliarsi. In poco tempo, un elicottero la porta fino in ospedale dove viene operata d’urgenza.

La storia di Emma è una tratta da storia vera. Nell’ottobre 2019, infatti, la bambina di quasi 3 anni, è stata investita da un furgone senza freno a mano, a Chieri, davanti all’asilo che frequentava. Proprio in quel momento, ha inizio un lungo percorso in bilico tra la vita e la morte, contrassegnato da numerosi interventi e un paio di mesi di ricovero in ospedale.

Il libro nasce proprio da questa brutta esperienza con l’intento di raccontare, attraverso una storia semplice dai toni delicati e semplici, il periodo di permanenza in ospedale.

È proprio la mamma della piccola a raccontare, in questo albo illustrato, la sua storia cercando si trasmettere come gli ospedali, spesso così temuti dai bambini, possano essere luoghi di accoglienza e anche di gioco. Un modo anche per condividere il proprio dolore, le proprie preoccupazioni anche con altri genitori.

«Una storia che sfonda il cuore mentre lo ricuce» 

Chiara Gamberale

Il ricavato della vendita del libo, inoltre, è devoluto interamente al sostegno delle case di accoglienza Casa Oz e Neuroland Onlus, organizzazioni che aiutano i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cure neurochirurgiche. 

EMMA E IL CAPPELLINO MAGICO RECENSIONE LIBRO
  • Autore: Annabianca Vincenzi
  • Illustrazioni: Nadia Fantacci
  • Edizione: Editoriale Jaca Book
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Formato: 17 x 22 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori 
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.