ERA UNA NUVOLA di Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande, VERBAVOLANT EDIZIONI

ERA UNA NUVOLA di Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande, VERBAVOLANT EDIZIONI

Per la collana Libri da Parati di VerbaVolant Edizioni ecco Era una nuvola con i testi di Ilaria Cairoli e le illustrazioni di Alberto Casagrande.

I Glifi sapevano, per esperienza, che una popolazione con una memoria così ballerina non poteva avere un grande futuro. Era necessario trovare un modo di fissare le idee, le storie, gli avvenimenti.

era una nuvola recensione

RECENSIONE ERA UNA NUVOLA

Era una nuvola è un nuovissimo albo da parati che, grazie alle illustrazioni oniriche dai colori forti e a contrasto, ci racconta in modo originale e poetico la storia delle lettere.

Il testo narra di una popolazione antica e misteriosa che abita segretamente la terra da milioni di anni: i Glifi. Sono loro a trovare una strana nuvola tra le montagne vicine al loro insediamento. Non si tratta di vapore acqueo qualunque, quella massa apparentemente informe nasconde del potenziale.

I Glifi, così, decidono di lavorare la sostanza eterea di cui si compone per costruire qualcosa di altrettanto impalpabile, ma che si rivelerà fondamentale per quegli strani bipedi che abitano la terra da qualche tempo: dieci, cento, mille segni per fissare i loro pensieri, le loro storie, le loro emozioni. È così che dalla fabbrica dei Glifi nascono i caratteri che vanno a comporre il linguaggio scritto, con tutte le sue infinite possibilità espressive.

Dispiegando le pagine, ci perdiamo tra le illustrazioni scoprendo come i Glifi forgiano fisicamente una nuvola misteriosa consentendo agli esseri umani di fissare le proprie storie, i propri pensieri, le proprie emozioni.

Scopriamo, così, in tono poetico e originale la storia delle lettere, leggere come una nuvola, rigorose come gli ingranaggi di una fabbrica e argute come il popolo misterioso che dà loro vita. Gli autori con questa storia danno vita a un nuovo Libro da Parati onirico e senza tempo, giocando sul contrasto fra i colori freddi e quelli arditi e caldissimi, fino alla spettacolare esplosione alfabetico-cromatica del poster finale. 

Libri da Parati sono albi illustrati e poster d’autore insieme, stampati su un foglio tipografico di grande dimensione, 70 x 100 cm. Dispiegando le pagine si segue la storia fino a scoprire l’ultima tavola: un poster da incorniciare e appendere a parete.

era una nuvola recensione del libro
era una nuvola libro da parati
  • Autore: Ilaria Cairoli
  • Illustrazioni: Alberto Casagrande
  • Edizione: VerbaVolant Edizioni 
  • Genere: libro da parati per bambini
  • Data di pubblicazione: ottobre 2021
  • Formato: 70 x 100 cm, brossura
  • Pagine: unica a colori
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri gli altri libri di VerbaVolant Edizioni QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.