ERRORI TRA I BANCHI Crescere grazie agli insuccessi di Valeria Caragnano, PAOLINE

ERRORI TRA I BANCHI Crescere grazie agli insuccessi di Valeria Caragnano, PAOLINE

Per la collana #volersibene di Paoline ecco Errori tra i banchi. Crescere grazie agli insuccessi, nuovo libro di Valeria Caragnano. Prefazione di Stefania Savino.

Tutti abbiamo il ricordo che le cose andavano fatte per bene con lo scopo di commettere meno errori possibili…

ERRORI TRA I BANCHI Crescere grazie agli insuccessi di Valeria Caragnano, PAOLINE recensione libro

RECENSIONE ERRORI TRA I BANCHI

Errori tra i banchi. Crescere grazie agli insuccessi è un interessantissimo saggio che ribalta il classico modo di valutare e far vivere, in ambito scolastico (e non solo), gli errori considerandoli non più come fallimenti, ma come occasioni di crescita.

Pagina dopo pagina, infatti, l’autrice ci spiega come molto spesso le esperienze scolastiche veicolano l’idea dell’errore come motivo di fallimento, di vergogna e senso di colpa. Quindi tra un segno rosso e uno blu, l’errore si identifica come insuccesso.

La sfida di questo libro è proprio ribaltare questa concezione ritenendo l’errore come compagno di viaggio, che può facilitare il percorso di conoscenza e di crescita.

Da macigno l’errore diventa il motore della conoscenza che ci aiuta a trovare nuove energie al processo di apprendimento grazie alla stretta connessione tra l’apprendimento e la sfera emotiva, che è la molla che permette di attivare le risorse utili a rialzarsi.

Il testo è suddiviso in due parti:

  • Nella prima si affronta la sindrome dell’insegnante “investigatore” che presentata una modalità per cambiare prospettiva, mostrato il nesso tra errore e sfera emotiva, considerata la possibilità di valutare l’errore in termini positivi.
  • Nella seconda parte, invece, si analizzano pensieri sabotanti e situazioni stressogene legate al fallimento mostrando l’importanza del ruolo di guida assunto dall’insegnante per generare negli alunni un approccio critico e non convenzionale, parlando dell’errore al di fuori dei banchi, suggerendo “rifle-azioni”, cioè riflessioni che possono tradursi in azioni funzionali a rendere migliori le nostre giornate all’interno e all’esterno delle aule scolastiche.

Un saggio davvero utilissimo anche per i genitori e per tutti coloro che vogliono contribuire all’educazione dei propri bambini diventando supporto attivo nel processo di apprendimento e crescita grazie ai suggerimenti operativi proposti per allenarsi nel maneggiare con successo ogni singolo errore.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

ERRORI TRA I BANCHI Crescere grazie agli insuccessi di Valeria Caragnano, PAOLINE recensione
  • Autore: Valeria Caragnano
  • Prefazione: Stefania Savino
  • Edizione: Paoline
  • Genere: saggio
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Formato: 14 x 21 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 128
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.