ETTORE E IL BUIO di Emma Yarlett, LA MARGHERITA

ETTORE E IL BUIO di Emma Yarlett, LA MARGHERITA

Edito da La Margherita Edizioni ecco Ettore e il buio scritto e illustrato da Emma Yarlett. Recensione a cura di Daniela Bucci.

“Mi chiamo Ettore e da sempre ho paura di un sacco di cose. La mamma dice che ho molta immaginazione e che non devo aver paura… Beh, per lei è facile parlare…”

 ETTORE-E-IL-BUIO-recensione

RECENSIONE ETTORE E IL BUIO a cura di Daniela Bucci

Sono tante le cose che spaventano il piccolo Ettore (le vespe, i cani, il mare, i temporali …) ma la più paurosa di tutte è sicuramente IL BUIO. Aveva provato tante soluzioni davvero creative per risolvere il problema, ma ogni sera il buio tornava, fin quando, Ettore, sbottò di rabbia:

“Ne ho abbastanza di te buio! Tu, i tuoi rumori spaventosi e i tuoi orrendi amici dovete… sparire per sempre! POFFARBACCO!”

Che grinta il piccolo Ettore! Fu così che accadde una cosa stranissima… il buio entrò nella stanza per fargli visita.

Il seguito di questa storia è fantastico, davvero interessante, divertente e dolce. Ettore e il Buio alla fine stringeranno una bella amicizia e “nessuno ha paura degli amici”, anzi si ripromisero di incontrarsi tutte le sere insieme avevano trascorso momenti SUPER MEGA FANTASTICI!

Il testo e le immagini di Ettore e il buio sono ricchi di dettagli e coprono molto bene il panorama dei pensieri più comuni legati al buio. Probabilmente uno dei migliori albi, se non il migliore che abbia avuto occasione di leggere ed è per questo che lo andremo ad aggiungere alla nostra Rubrica dedicata alle Paure più diffuse. Attualmente di difficile reperibilità, auspico in una prossima ristampa perché sarebbe un testo prezioso da condividere con altri bambini.

Assolutamente innovativa la pagina in cui Il buio ed Ettore si danno la mano, ottenuta sagomando il ritaglio della carta. Fin quando non tornerà disponibile in libreria consiglio di cercarlo in prestito in biblioteca perché per superare la paura del buio è davvero eccezionale. Perfetto da 3 anni a 7 anni e oltre.

ETTORE-E-IL-BUIO-recensione-del-libro
  • Autore: Emma Yarlett
  • Edizione: La Margherita Edizioni
  • Data di pubblicazione italiana: 2014
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 26.5 x 26.5 cm, copertina in rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 3 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.