FABRIZIO IALONGO il detective col dittongo di Stefano Disegni, SAGOMA EDITORE

Per la collana Sagoma Comics di Sagoma Editore ecco FABRIZIO IALONGO il detective col dittongo di Stefano Disegni.
Noir e rock’n’roll nei ruggenti anni ’80! Per giovani ignari e gente che c’era!
Scoprili subito tra le pagine di questo nuovo fumetto.


RECENSIONE FABRIZIO IALONGO il detective col dittongo
FABRIZIO IALONGO il detective col dittongo è un particolarissimo e bellissimo fumetto per ragazzi, e non solo, con il quale riscoprire la tipicità e la stravaganza degli anni ’80. Una rievocazione in chiave umoristica-musicale di un periodo scoppiettante, un’immersione esilarante in una golden age da riscoprire e raccontare attraverso un fumetto.
Le indagini di Ialongo ci riportano, così, ad anni in cui la vita sembrava facile, colorata, divertente, spensierata e con qualche soldo in più in tasca. Una raccolta di storie rock-noir ambientate nei ruggenti anni ’80. Il protagonista, infatti, si ritrova alle prese con casi tosti ambientati nel mondo musicale di quegli anni. Tra le persone coinvolte anche molte star come:
- Michael Jackson misteriosamente interprete di canti tirolesi
- Billy Idol intriso di acqua santa
- Jimi Hendrix che riappare a San Giuseppe Vesuviano.
Tra le dodici storie autoconclusive che compongono l’album ecco far capolino numerose pagine di approfondimento con le quali l’autore, con affettuosa e a tratti melanconica pazienza, prova a spiegare “a chi non c’era” cosa sono stati. Fotografie, fumetti, stralci di giornale, immagini dell’epoca per riscoprire la bellezza di quegli anni.
Nella parte finale del testo, inoltre, un’ultima storia, realizzata oggi per confronto.
Dopo 11 anni di ricerche e messe a punto, Sagoma Editore decide il gran passo e vara la propria collana di fumetti, Sagoma Comics. Una collana che non sommergerà il mercato con un profluvio di proposte, ma distillerà la propria filosofia in poche uscite-evento l’anno, che la casa editrice spera troveranno i propri fan in spasmodica attesa. Per ingolosire i fan per la prossima uscita, si può solo dire che sarà firmata da un gigante della comicità americana.


- Autore: Stefano Disegni
- Illustrazioni: Stefano Disegni
- Genere: fumetto a colori per ragazzi
- Data di pubblicazione: giugno 2021
- Pagine: 111 a colori
- Formato: 14 x 19 cm, copertina flessibile
- Età di lettura: da 12 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Fabrizio Ialongo. Il detective col dittongo. Noir e rock ‘n’ roll nei ruggenti anni ’80! Per giovani ignari e gente che c’era! Ediz. illustrata