FACCIAMO CHE ERAVAMO di Silvia Roncaglia e Desideria Guicciardini, EDIZIONI GRUPPO ABELE

FACCIAMO CHE ERAVAMO di Silvia Roncaglia e Desideria Guicciardini, EDIZIONI GRUPPO ABELE

​​Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco Facciamo che eravamo di Silvia Roncaglia con le illustrazioni di Desideria Guicciardini.

«Eravamo perfetti l’uno per l’altro…»

Il rapporto di profondo affetto e complicità che lega nonno Aldo e Paolino. Il nonno accompagna tutti i giorni il nipotino ai giardini e ha inventato per lui il gioco del facciamo che eravamo… dove, di volta in volta, interpretano diversi ruoli fingendosi pirati, cavalieri, cuochi o maghi, in una giocosa e continua invenzione fantastica.

Purtroppo, un giorno, il nonno mostra improvvisi vuoti di memoria, perdita di ricordi, confusione. E tutto cambia anche per Paolino.

Mentre il bimbo cresce, la malattia peggiora e talvolta il nonno non riconosce più neanche i famigliari. Ora toccherà al nipote inventare un modo per riportarlo nella relazione attraverso l’antico gioco.

​​​​

RECENSIONE FACCIAMO CHE ERAVAMO

Facciamo che eravamo è un racconto per bambini intenso e poetico che tocca il delicato argomento della vecchiaia e il difficile tema della malattia dell’Alzheimer, visti attraverso gli occhi e l’affetto di un bambino.

Una storia dolcissima che ha come protagonista l’amore di un nipotino verso il suo caro nonno.

Un nonno che, anche se con qualche piccolo acciacco, cerca di far vivere al bambino dei pomeriggi spensierati al parco. Il bimbo, con tutta la sua sensibilità, riesce ad “essere grande” ed aiutare così il nonno a sentirsi ancora parte integrante della sua vita attraverso i racconti della sua giornata.

Una storia tenera ed emozionante, con illustrazioni piene di colori e dettagli. Un albo illustrato che commuove.

I Bulbi dei piccoli è una collana, nata dalla collaborazione con Maria Teresa Arcella, psicologa e psicoterapeuta, con strumenti per giocare con i bambini e aiutarli a crescere. Storie pensate per loro e disegni per colorare dubbi e insicurezze, da leggere con chi li ama.

​​​​​​​​

  • Autore: Silvia Roncaglia
  • Illustrazioni: Desideria Guicciardini
  • Titolo: Facciamo che eravamo
  • Edizione: Edizioni Gruppo Abele
  • Genere: Libro illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: marzo 2017
  • Formato: 21 x 24 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori 
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Facciamo che eravamo, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian