FAGIOLINO E LA GIRAFFA di Luisa Pellegrino e Francesca Rossetti, VOGLINO EDITRICE

FAGIOLINO E LA GIRAFFA di Luisa Pellegrino e Francesca Rossetti, VOGLINO EDITRICE

Edito da Voglino Editrice ecco Fagiolino e la Giraffa nato da una storia di Anna Ambrosoli e Giovanna Cacciato, scritto da Luisa Pellegrino e illustrato da Francesca Rossetti. Recensione a cura di Daniela Bucci.

C’era una volta un bambino piccolissimo che aveva sempre sonno. Era nato grosso come un fagiolino di quelli verdi e lunghi con le punte ai lati.

Fagiolino dormiva sempre perché questo era necessario al suo corpicino per crescere… e soprattutto, dormiva dappertutto. Un giorno una bella giraffa si accorse di lui e decise di prendersene cura, accogliendolo e cullandolo, per giorni e notti, notti e giorni, fin quando …

FAGIOLINO E LA GIRAFFA di Luisa Pellegrino e Francesca Rossetti recensione

RECENSIONE FAGIOLINO E LA GIRAFFA a cura di Daniela Bucci

Questa storia dolcissima nasce dai racconti di Anna Ambrosoli e Giovanna Cacciato per stare vicini alle famiglie e ai loro piccoli lettori con un racconto tanto piacevole e leggero quanto profondo. 

Pensato tra le mura del reparto di terapia intensiva prenatale questo albo ha come protagonista Fagiolino, un bimbo nato prematuro, e la Giraffa, la sua incubatrice. Una narrazione per metafora capace di avvicinare attraverso le immagini e le parole, i piccoli lettori a una realtà molto complessa da spiegare.

Al fondo dell’albo, una sezione di approfondimento aiuterà i genitori a trasporre la storia in realtà, conoscendo meglio la giraffa, quale culla del neonato e tutti gli altri strumenti che sosterranno il piccolo Fagiolino fino al momento dell’accoglienza a casa.

Fino a che, in un mattino di sole, Fagiolino aprì gli occhi e vide il mondo…

Illustrazioni colorate e gioiose accompagnano il testo in modo essenziale, senza rubare l’attenzione del lettore che rimarrà in questo modo concentrato prevalentemente sulla trama, quale incipit di una storia ancora più grande e bella, quella che vivrà insieme a mamma e papà una volta che il nuovo nato verrà accolto in famiglia.

Grazie ai profili netti, a tratti geometrici, questa scelta grafica risulta perfetta anche per i più piccoli: bimbi che attendono impazienti di conoscere il proprio fratellino o sorellina, o piccoli bambini cui vorremmo raccontare l’avventura dei primi giorni della loro vita. 

Un modo per raccontare e raccontarsi come famiglia o un dono per stare emotivamente vicino ai genitori di un nuovo fagiolino che vuole affacciarsi al mondo. Bellissima anche la scelta di corredare l’albo di un QR code grazie al quale si potrà ascoltare la versione audiolibro accompagnati dalla voce dolce e calda di Cristiana Voglino, sulle note musicali di Francesco Di Giusto.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI e di Voglino Editrice QUI.

FAGIOLINO E LA GIRAFFA di Luisa Pellegrino e Francesca Rossetti recensione libro
  • Autore: Anna Ambrosoli e Giovanna Cacciato
  • Testi: Luisa Pellegrino
  • Illustrazioni: Francesca Rossetti
  • Titolo: Fagiolino e la Giraffa
  • Edizione: Edizioni Didattica Attiva
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 23 x 23cm, copertina rigida
  • Pagine: 48 a colori
  • Età di lettura: da 3 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.