FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari e Valerio Vidali, EMME EDIZIONI

FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari e Valerio Vidali, EMME EDIZIONI

Per la collana I più bei libri illustrati di Emme Edizioni ecco Favole al telefono scritto da Gianni Rodari e illustrato da Valerio Vidali.

Drindrin… come ogni sera, alle nove in punto, non un minuto di più né uno di meno, squilla il telefono. È il ragionier Bianchi che mantiene la sua promessa: quando il lavoro lo porta lontano, chiama sua figlia per raccontarle una storia della buonanotte.

Ma le sue non sono storie come le altre, durano lo spazio di un abbraccio, confortano come coperte calde e trasportano nei fantasmagorici universi che si nascondono negli occhi di chi le ascolta.

Allora ecco che ci si può inerpicare su strade lastricate di cioccolato, si possono visitare palazzi di gelato o terre abitate da uomini di burro; o ancora, incontrare personaggi che preferiscono fare le cose solo al contrario.

Vi chiederete se tutto questo sia possibile… Certo che lo è, basta liberare la fantasia e alzare la cornetta.

FAVOLE AL TELEFONO libro recensione
FAVOLE AL TELEFONO recensione

RECENSIONE FAVOLE AL TELEFONO

Favole al telefono è un libro illustrato intramontabile perfetto per grandi e piccoli. Un’edizione speciale per celebrare i 60 anni dalla prima pubblicazione, riccamente illustrata per giocare con doppie aperture e alette da sollevare.

A sessant’anni dalla prima pubblicazione, il testo conserva intatta la sua sorprendente freschezza e originalità. 70 brevi storie, illustrate in questa nuova edizione che, con vivacità e arguzia, ridonano l’incanto del mondo a chi ha ancora voglia di sognare.

Anche in Italia, finalmente, arriva quest’edizione speciale. Un libro intramontabile, capace di trasformarsi e prestarsi sempre a nuove e fantastiche letture. Un capolavoro che diventa puro divertimento grazie alle alette illustrate e alle doppie aperture.

Bisognerebbe leggere Gianni Rodari alla Camera dei deputati e al Senato, nelle stazioni, una favoletta prima del lavoro, nelle metropolitane forse in una piazza di sera, per insegnarci cos’è la libertà.

Marco Missiroli.

Nel 2020, infatti proprio in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, Enchanted Lion, una piccola ma prestigiosa casa editrice newyorkese, ha pubblicato per la prima volta la versione integrale in lingua inglese di Favole al telefono.

Il libro ha suscitato una risonanza mondiale, grazie anche a una serie di dodici video di lettura ad alta voce realizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington insieme all’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e in collaborazione con Enchanted Lion.

FAVOLE AL TELEFONO recensione del libro
  • Autore: Gianni Rodari
  • Illustrazioni: Valerio Vidali
  • Edizione: Emme Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Formato: 15,9 x 25,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 222 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.