FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, CARTHUSIA EDIZIONI

FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, CARTHUSIA EDIZIONI

Per la collana Grandi storie al quadrato di Carthusia Edizioni ecco FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia scritto da Madeleine Betschart e Sonja Riva con le illustrazioni di Antonello Silverini e Hannes Binder.

De te fabula narratur. È di te che si parla in questa storia. E di un incontro mai avvenuto. Sarà questa ka verità?

FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia recensione libro

RECENSIONE FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia

Realizzato in collaborazione con il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, Fritz & Nanà è un meraviglioso e grande albo illustrato per giovani lettori che ci racconta e ci fa conoscere due dei più grandi visionari e intellettuali del ventesimo secolo impegnati a sostenere e a difendere valori importanti come la giustizia e la libertà.

I protagonisti descritti all’interno del libro, infatti, sono Friedrich Dürrenmatt, scrittore, drammaturgo e pittore svizzero e Leonardo Sciascia, celebre autore e giornalista italiano. Entrambi protagonisti autorevoli del Novecento, con le oro opere hanno segnato il ventesimo secolo con parole, immagini e pensieri forti e coraggiosi.

Nati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, due artisti che grazie alla loro arte hanno denunciato i mali del mondo e, sebbene non si siano mai incontrati personalmente, hanno nutrito nel tempo una grande stima reciproca.

Nanà nato in un paese di Sicilia che volge le spalle al mare…

Realizzato all’interno del progetto «Dürrenmatt – Sciascia 100» in occasione del centesimo anniversario dalla nascita dei due intellettuali, è un bellissimo libro perfetto per conoscere l’arte dei protagonisti e che ripercorre piccoli frammenti delle loro vite, per scoprirne alcune sorprendenti similitudini e rendere possibile il loro incontro. Due autori di grande attualità, uno svizzero e l’altro italiano, che pur non essendosi mai conosciuti e incontrati, all’interno di questo libro si conoscono per rafforzare le collaborazioni culturali e tra la Svizzera e l’Italia.

Grazie le ampie e grandi pagine illustrate, avviene l’incontro tra Dürrenmatt e Sciascia avviene attraverso un poetico dialogo di parole e immagini che ha come obiettivo di abbattere barriere, luoghi comuni del pensare, ma soprattutto attraversare la storia con la memoria come sguardo illuminante sul futuro.

FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia recensione

Il tutto è arricchito da illustrazioni raffinate realizzate da due artisti, uno svizzero e l’altro italiano grazie all’utilizzo di tecniche e stili diversi che, anche in questo caso, dialogano per raccontare l’anima dei due autori e interpretare il testo.

  • Binder ha illustrato Sciascia con incisioni direttamente su carta.
  • Silverini, invece, dipinge Dürrenmatt affascinato dalla sua poliedrica produzione come un viaggio nell’universo di spietata poesia.

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel museo della Confederazione Svizzera (nella persona della direttrice e autrice Madeleine Betschart, e Sonja Riva, giornalista e autrice) e la casa editrice italiana specializzata nell’editoria per ragazzi ci propongono questa creazione artistica contemporanea unica e di prestigio che, come un ponte culturale tra Svizzera e Italia, unisce la poesia e l’illustrazione per raccontare la vita e l’essenza dell’opera dei due autori.

Un testo che si inserisce all’interno di un ciclo di eventi, in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali, con incontri, conferenze, tavole rotonde, convegni, la produzione di uno spettacolo teatrale e ora questa pubblicazione «Fritz&Nanà».

Il volume, inoltre, contiene un QR code con alcuni approfondimenti multimediali, materiali d’archivio con le voci originali dei due protagonisti, video, documentari sonori, e molte delle autorevoli voci del mondo intellettuale e accademico, oltre a una testimonianza originale e toccante del grande fotografo siciliano Ferdinando Scianna, che racconta attraverso le foto del suo archivio personale la sua lunga amicizia con Leonardo Sciascia.

Oltre la versione italiana, «Fritz&Nanà», infine, è stato realizzato anche in un’edizione speciale in tre lingue (italiano, francese e tedesco) distribuita in Svizzera sia dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel che da altri partner del progetto, nelle scuole e all’interno della comunità italofona.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

FRITZ & NANÀ I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia libro recensione
  • Autore: Madeleine Betschart e Sonja Riva
  • Illustrazioni: Antonello Silverini e Hannes Binder
  • Editore: Carthusia Edizioni
  • Genere: albo illustrato per ragazzi
  • Data di uscita: febbraio 2024
  • Formato: 23,5 x 23,5 cm, copertina rigida 
  • Pagine: 36 a colori 
  • Età di lettura: da 12 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.