GIRO GIRO MONDO il gioco da tavolo per chi ama viaggiare, CREATIVAMENTE

GIRO GIRO MONDO il gioco da tavolo per chi ama viaggiare, CREATIVAMENTE

Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra!

L’origine e il significato di questa filastrocca rimangono ancora oggi incerti, eppure come non associarla alla spensieratezza dei bambini di tutto il mondo che, senza distinzioni e discriminazioni, si tengono per mano e giocano in cerchio?​​

Giro Giro Mondo è un bellissimo gioco da tavolo, con testo sia in italiano sia in inglese, per imparare la geografia del mondo incontrando tanti nuovi amici dei  diversi continenti, e ritornando a casa, con loro, ricambiando l’ospitalità.

Viaggiare e conoscere luoghi, abitudini, curiosità e informazioni di tantissimi diversi Paesi, anche molto lontani! E sono proprio questi luoghi del mondo, rappresentati dalle carte Stato, che si trasformeranno in biglietti se dimostrerai di conoscerli.

Per viaggiare infatti si pescano 3 o 4 carte nelle 90 carte-stato, che devono essere messe in ordine (es: in base alla superficie o alla distanza dall’Italia) oppure indovinate (es: in base a una città o a una ricetta). Se si supera la prova si può viaggiare in uno degli stessi Stati usati per la prova.

RECENSIONE GIRO GIRO MONDO il gioco da tavolo per chi ama viaggiare

Giro Giro Mondo è un gioco di società per un minimo di 2 giocatori e un massimo di 5, di età consigliata a partire dagli 8 anni. Ogni giocatore rappresenta un viaggiatore proveniente da uno dei 5 Continenti, che come mezzo di trasporto utilizza il proprio Girogirotondo.

Lo scopo di ogni viaggiatore è quello di conoscere nuovi amici, riuscendo ad accoglierne sul proprio Girogirotondo almeno 3, ciascuno di un diverso Continente, e con loro ritornare per primo nel proprio Continente-Casa, ricambiando l’ospitalità ricevuta da questi tre Amici nel corso della partita. Per avere un Amico bisogna viaggiare una prima volta in un’Area (ad esempio la Cina in Estremo Oriente) e poi farvi ritorno, anche in uno Stato diverso (es. Giappone), superando alcune prove e dimostrando così di conoscere bene le caratteristiche del luogo in cui vivono i nostri futuri Amici (contrassegnate, nelle diverse carte, dalle 10 icone come nella tabella qui sotto).

​​

La scatola contiene Giro Giro Mondo:

  • 1 tabellone-planisfero B, i cui 5 Continenti sono divisi in 12 Aree, ciascuna di un colore diverso;
  • 65 pedine di legno dei 5 colori associati ai Continenti;
  • 5 basi Girogirotondo (1 per colore);
  • 25 pedine Amico (5 per colore);
  • 35 gettoni Traccia (7 per colore)
  • 130 Carte (suddivise in 90 Carte Stato dei 12 colori delle diverse Aree, 15 Carte Prova di colore rosa, 21 Carte Jolly di colore viola, 4 Carte Reset Jolly I)

​​​​​​​​​​​​

Sulle carte Stato sono indicati le varie caratteristiche che rendono unico quel Paese ( la capitale, il piatto tipico, il monumento più fotografato, la grandezza e tanto altro).

Ciò permette di imparare tanto attraverso il gioco e i bambini, così, esplorando il nostro bellissimo Pianeta e perché no, sognare di diventare un viaggiatore.

Scopo di Giro Giro Mondo è proprio quello di viaggiare intorno alla Terra e farsi tanti amici, un viaggio in giro per il Mondo attraverso il divertimento per approfondire le conoscenze geografiche e stimolare la curiosità e il rispetto delle diverse culture.

Puoi acquistare il libro qui CreativaMente- Gioco in Scatola, 352

2 pensieri su “GIRO GIRO MONDO il gioco da tavolo per chi ama viaggiare, CREATIVAMENTE

  1. Please let me know if you’re looking for a article author for your site.
    You have some really good posts and I feel I would
    be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some content for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail if interested. Thank you!

  2. I’m not sure where you’re getting your information, but good topic.

    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for wonderful information I was looking for
    this information for my mission.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian