GLI UCCELLI di Germano Zullo e Albertine, TOPIPITTORI

Edito da Topipittori ecco Gli uccelli di Germano Zullo e Albertine. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri).
“Certi giorni sono diversi. Potrebbero sembrare giorni qualunque. Ma hanno qualcosa in più. Non molto. Solo un dettaglio. Minuscolo.”

RECENSIONE GLI UCCELLI a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di Libri)
Gli uccelli è un poetico albo illustrato per bambini, che racconta l’importanza di prestare attenzione ai dettagli, poiché sono proprio questi che possono cambiare il mondo.
Tavole con colori ricchi, vivaci, accompagnano il lettore in una storia dolcemente ironica. Un uomo guida il suo camion fino alla fine della strada. Apre il portellone sul retro e uno stormo di uccelli super colorati vola via, ma, come scopre presto l’uomo, un piccolo timido uccellino nero resta nel furgone nascosto, non vuole volare via con gli altri.
Sorpreso e deliziato, l’uomo con grande empatia crea un rapporto d’amicizia con l’uccello, condividendo con lui il suo pranzo e mostrandogli in maniera molto comica, come fare a volare.
Presto l’uccellino vola via e l’uomo si allontana, ma a sorpresa ritorna coi suoi amici, donando all’uomo una esperienza unica.
Un albo illustrato con poche parole, quasi un silent book, ricco di delicatezza e potenza poetica. Si presta a molteplici livelli di interpretazione, cosa che rende quest’albo adatto anche agli adulti, per il messaggio bellissimo che regala.
“Perché un dettaglio non è fatto per essere notato. Ma per essere scoperto. E se ci concediamo il tempo di vederlo…appare”

- Autore: Germano Zullo
- Illustrazioni: Albertine
- Editore: Topipittori
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di uscita: 2010
- Pagine: 72 pagine a colori
- Formato: 21 x 21cm con copertina rigida
- Età di lettura: da 3 anni
- Il voto di Olga: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Gli uccelli, libro