HALLOWEEN DA PAAAURAAA… i libri più spaventosi a cura di Daniela Bucci

HALLOWEEN DA PAAAURAAA… i libri più spaventosi a cura di Daniela Bucci

Zucche, dolcetti, ragnatele … Trucchi, cappelli, tattoo… Uhmmm… Cosa manca per un Halloween da Paaauraaa? Sicuramente un libro da condividere con i vostri amici!

Cosa ne dite di fare un viaggetto tra le storie da paura più indicate per Halloween?

Ho scelto i miei preferiti e li ho divisi per tasso di paura.

TASSO DI PAURA: ZERO!

Se quello che cercate è un Halloween senza paura. Ecco la mia top 3:

TASSO DI PAURA: MOOOLTO BASSO

Non è facile trovare letture di Halloween dedicate anche ai più piccoli, ma ne ho scovate alcune davvero carine!

  • Zuccotto, il re di Halloween. Ediz. a colori ed. Il Ciliegio, nuovissima uscita fresco di stampa! Tutte le zucche vogliono apparire più spaventose che mai, anche il dolcissimo Zuccotto che però non fa paura a nessuno. Cosa escogiterà per essere incoronato Re di Halloween?
  • Ollie e il gattino sperduto zucche, tinte nere-arancio, strega e gattino, gli ingredienti per aggiudicarsi un posto in prima fila tra i migliori albi illustrati di Halloween “poco spaventosi” ci sono tutti.
  • Strega Rossella Emme edizioni la più simpatica delle streghe in rima: uno dei più bei Donaldson della collana Albumini, per una festa in compagnia di tanti amici diversi!

Se avete superato i 6 anni vi proporrei invece libri di Harriet Muncaster ed. De Agostini: Mirabella a caccia di guai Isadora Moon va al matrimonio, perfetti anche come idea regalo per le piccole signorine!

TASSO DI PAURA: STASERA CI DIVERTIAMO! Storie interattive per bimbi di 3-6 anni 

Ecco in assoluto i miei preferiti! Libri interattivi tutti da scoprire, perfetti per organizzare una bella attività nella serata più paurosa dell’anno. La nostra ambientazione sarà da paura, leggeremo con una torcia nella tetra penombra di una tenda in stile Halloween. Ma il libro sarà assolutamente divertente!

Concedetemelo, qui niente top 3 non saprei davvero scegliere il migliore! Li citerò tutti divisi per tipologia:

  • FINESTRELLE E MILLE DETTAGLI DA SCOPRIRE nel bellissimo albo La casa della signora M Franco Cosimo Panini: vi siete persi? Prego accomodatevi, potrete passare la notte a casa della signora M … se ne avrete il coraggio!
  • NON SOLO 3DLa casa dei mostri 3D ed. Sassi Junior: oltre al libro con finestrelle troverete tanti personaggi e un mostruoso castello tutto da costruire, per inventare e inscenare le vostre storie di Halloween. Una stupenda idea regalo!
  • SUONI E FINESTRELLE con Il castello dei fantasmi Dami editore: un divertente libro per scoprire chi popola il castello dei fantasmi
  • CARTAMODELLI E ISTRUZIONI in Streghe, fantasmi e… zucche!!” target=”_blank” rel=”noreferrer noopener”>Streghe, fantasmi e… zucche!! Ed. Del Borgo: divertitevi a creare fantastici lavoretti a tema Halloween
  • COLORARE E DISEGNARE con Il libro degli orrori ed. Husborne: tante pagine per intrattenere e divertire ogni bimbo.
  • POP UP La casa stregata. Libro pop-up ed. Usborne davvero scenico!! Saprà stupire tutti.
  • LIBRO GIOCO CON SCELTE MULTIPLE Grace Yard. In carne, ossa e mummie ed. De Agostini vi aspetta in una tetra atmosfera per risolvere tanti misteri. Illustrazioni Fraffrog.
HALLOWEEN-DA-PAAAURAAA…-libri

TASSO DI PAURA: SALE LA FIFARELLA storie per bimbi di 3-6 anni semi-coraggiosi 

Tra i testi che parlano di streghe, mostri e fantasmi la scelta è ampia, ma se cercate a medio tasso di paura ecco i miei 3 preferiti:

  • Il fantasma cerca casa ed Pane e Sale: oggi fantasmino compie 10 anni e dovrà cercarsi una casa da infestare. L’ho comprato! Lo confesso! Perché è un dolcissimo albo illustrato per non avere più paura dei fantasmi. Una bellissima storia di amicizia che appassionerà i vostri piccoli lettori (ed anche voi…)
  • Mister Black ed. Camelozampa: nel paese dei mostri, un vampiro nasconde un terribile segreto. Questa è la serata giusta per smascherarlo! Dalle tinte accese, un albo per valorizzare le nostre differenze e le nostre passioni.
  • Anche i mostri si lavano i denti Emme edizioni: qui parliamo di paura …. ma dello spazzolino! Lo sanno i vostri bimbi che dopo dolcetto e scherzetto dovranno affrontare il mostro più terribile? Si chiama… Carie! Quindi tutti a leggere questo bellissimo libro e poi…. Tutti di corsa a lavarsi i denti!

TASSO DI PAURA: ALTO… OPS! FORSE QUESTA NOTTE NON SI DORMIRÀ?! … storie per bimbi di 3-6 anni, mooolto coraggiosi 

  • Cappuccetto mortissimo. Ediz. a colori ed. Valentina: insuperabile, divertentissimo e politically incorrect! Qualcuno ha teso a Cappuccetto zombie un brutto tranello per uccidere la cara nonnina…
  • Denti di ferro ed. Logos: tre fratelli, contravvenendo alle raccomandazioni della mamma si addentrano nella foresta dove si dice che abiti la strega Denti di ferro…
  • Mortina ed. Mondadori, collana a più titoli: i più adatti sono sicuramente il primo “Una storia che ti farà morire dal ridere” e l’ultimo uscito “Una sorpresa da brivido” entrambi a tema Halloween!

Anche se fuori podio, ecco qualche altro spunto a medio tasso di paura e sicuramente interessante:

  • Cornabicorna, rivoglio il mio coniglietto! Ed. Babalibri: una strega ormai famosa, ma sempre da brividi!
  • In una notte nera ed. Babalibri: il piccolo Pietro dovrà attraversare la foresta in piena notte … tanti mostri lo attendono, ma chi farà più paura?
  • Tenebrossa Orecchio Acerbo Editore una città di scheletri … in un albo rigorosamente in rima. Più brividi di un horror, più suspense di un thriller, aiutate l’investigatore a scoprire chi ruba le ossa
  • Hansel e Gretel Sassi Junior editore: un classico con una veste grafica del tutto innovativa, ricca di intagli e raffinate illustrazioni, perfetto per allietare la serata tra i dolcetti.
  • Mi sembra di vedere un dinosauro! Ediz. illustrata Lapis Edizioni: non ci sono streghe e zucche, ma vi sfido a fare un giretto in giardino dopo aver letto questo albo.
  • Un libro pieno di mostri da paura! Clavis editore: sei sicuro di non avere paura dei mostri? Affrontate un percorso difficile e pieno di mostri disgustosi e terrificanti: una sorpresa da paura e un meritatissimo diploma della scuola di coraggio aspetta chi riuscirà ad arrivare fino in fondo!
 HALLOWEEN-DA-PAAAURAAA…-i-libri-piu-belli

TASSO DI PAURA: OFF LIMIT storie 6-10 anni 

Ecco infine quelli che fanno davvero paura. Le atmosfere sono tetre e le figure oscure, quindi lasciamoli ai bimbi più grandicelli per un divertimento assicurato!

  • Dolcetto o scherzetto? Horrorland ed. Mondadori, per la collana Piccoli brividi. Già la copertina fa davvero paura, ma a questa si aggiungono altri due ingredienti davvero inquietanti: una bambola di pezza e la magia nera
  • La mano della strega Editrice Piccoli: sconsigliato sotto i 6 anni, diventa sicuramente divertente per i più grandicelli che avranno il coraggio di leggerlo fino alla fine per poi farsi una grossa risata sentendosi sollevati e coraggiosi!
  •  Dylan Dog Fantasmi Sergio Bonelli editore: 4 storie di oscure presenze dedicate agli appassionati di fumetti!
  • Wildwitch. Il sangue di Viridiana Gallucci editore: meraviglioso romanzo fantasy per ragazzi. È il secondo volume della serie “Wildwitch”, con protagonista Clara e il suo amore per gli animali e il magico mondo delle streghe selvatiche.
  • Lo Yark, LO éditions una storia tra Halloween e Natale: allo Yark piacciono i bambini, adora sentir scrocchiare i loro ossicini sotto i denti, ma non ci sono quasi più bambini commestibili, così decide di rubare la lista da Babbo Natale …
  • La torre fantasma Biancoenero Edizioni: una storia ricca di mistero, curiosità, brivido e avventura, sullo sfondo di un tema ambientalista.

E per finire… the winner is … L’accademia dei cacciatori di fantasmi ed. Gribaudo che si aggiudica il gradino più alto del podio in fatto di paura: un libro fantasticoDEDICATO AGLI APPASSIONATI DI FANTASMI, dai 6 anni in su.  Appena uscito nelle librerie, verrà esaurito molto in fretta!

Contiene quattro livelli di lezioni teorico pratiche per prepararsi a riconoscere, incontrare e cacciare i fantasmi. Io vi avviso, il libro è stupendo e offre bellissimi spunti per organizzare anche una festa dedicata alla serata di Halloween, ma fa davvero paura e chissà se poi il mondo degli spiriti non finisca per appassionarvi troppo!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.