HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO) di Angelo Mozzillo e Silvia Gariglio, CAMELOZAMPA

HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO) di Angelo Mozzillo e Silvia Gariglio, CAMELOZAMPA

Per la collana Le Piume edita da CameloZampa Editore ecco Ho scritto un libro per te (ma non è questo) scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Silvia Gariglio.

Era un libro con molte più immagini, e anche più colorate! C’erano i fiori che mi hai insegnato a disegnare, e la casa sulle colline che hai sempre desiderato, e che ti regalerò quando sarò grande.

HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO) di Angelo Mozzillo e Silvia Gariglio libro recensione

RECENSIONE HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO)

Ho scritto un libro per te (ma non è questo) è un albo illustrato per bambini meraviglioso, un’opera che si distingue per la sua originalità e il suo approccio unico alla narrazione.

Una storia che ci racconta di come, spesso, ci vuole un intero libro per dire a una persona quanto le si vuole bene. E se questa persona è la mamma, dovrà essere un libro bellissimo: pieno di figure, di parole difficili, di cose belle per farla sorridere, di musica.

A raccontarcela è il bambino protagonista in prima persona che confessa che, in quel libro, era tutto perfettamente in ordine. Ma, ahimè, è andato perduto (forse l’ha preso il gatto): resta quindi questo libro e forse alla mamma piacerà lo stesso.

Ci ho messo un sacco di impegno, perché voglio farti sapere quanto mi piace passare il tempo con te!

Dall’autore già vincitore del Premio Andersen, un albo bellissimo che ci offre una storia che è tanto semplice quanto profondamente evocativa, capace di catturare l’immaginazione di lettori di tutte le età.

La trama segue le vicende, raccontate in prima persona, di un bambino che tenta di scrivere il libro perfetto per qualcuno di speciale, ma che si rende conto che ogni tentativo non riesce a catturare completamente ciò che vuole esprimere. Questo continuo tentativo e fallimento è un espediente narrativo intelligente che permette di esplorare temi come la creatività, l’amore e l’importanza delle intenzioni sincere.

Uno degli aspetti più affascinanti di tutta la storia è il messaggio sottostante: l’idea che il vero valore di un dono risiede nelle intenzioni e nei sentimenti che lo accompagnano, piuttosto che nella perfezione del risultato finale. Una tematica che offre ai piccoli lettori una lezione importante sulla sincerità e sull’affetto.

Anche questa volta, l’autore dimostra una grande abilità nel raccontare una storia che è al contempo divertente e toccante. Grazie alla sua scrittura semplice e accessibile, ma carica di significato, rendono il racconto adatto sia ai bambini che agli adulti che lo leggono insieme a loro. Il linguaggio utilizzato è delicato e poetico, con un ritmo che mantiene l’attenzione e stimola la curiosità dei piccoli lettori.

Ad arricchire la storia ci sono le illustrazioni della Gariglio che diventano un elemento fondamentale del libro. Con uno stile vivace e colorato, l’artista riesce a dare vita alle parole di Mozzillo, arricchendo la narrazione con immagini che sono al contempo dettagliate e fantasiose.

Le illustrazioni non solo accompagnano la storia, ma la amplificano, creando un’esperienza visiva che completa perfettamente il testo. Inoltre, alcune di esse, sono state disegnate dall’illustratrice quando aveva solo sette anni.

Un libro perfetto per celebrare la creatività e l’amore in tutte le sue forme, ideale da regalare a tutte le persone a cui si vuole bene.

Scopri altre recensioni di altri libri di Camelozampa Editore QUI.

HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO) di Angelo Mozzillo e Silvia Gariglio recensione
  • Autore: Angelo Mozzillo
  • Illustrazioni: Silvia Gariglio
  • Editore: Camelozampa
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 3 maggio 2024
  • Pagine: 36 a colori
  • Formato: 21,5 x 30 cm, stampato in Italia su carta ecologica FSC
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.