I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim di Afonso Cruz, LO éditions

I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim di Afonso Cruz, LO éditions

Per la collana Old Kids di LO Editions ecco I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim scritto da Afonso Cruz e tradotto da Nunzia de Palma.

Ci sono libri che cambiano la vita, che sono in grado di inghiottirci con le loro avventure, a volte anche spaventose, e di farci ridere, piangere e crescere con le riflessioni che contengono.

RECENSIONE I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim

I LIBRI CHE DIVORARONO MIO PADRE. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim è un bellissimo racconto per ragazzi che narra di libri e di bellezza.

Il padre di Elias, dodicenne orfano, era un impiegato che passava il tempo a leggere nell’ufficio in cui avrebbe dovuto lavorare. Un giorno scompare nel L’Isola del dottor Moreau. Elias era certo che fosse banalmente morto d’infarto, ma per il suo dodicesimo compleanno la nonna gli regala le chiavi della soffitta in cui è stipata l’immensa biblioteca di suo padre e gli racconta la vera storia.

Elias, così, comincia una bulimica lettura di tutti i volumi che incontra nella biblioteca, seguendo le tracce lasciate da suo padre libro per libro, con l’intento di ritrovarlo, passando dal libro che l’ha divorato al Dottor Jekyll e Mister Hyde e attraversando una serie di classici della letteratura fino ad arrivare a Delitto e castigo.

Il protagonista s’immerge nella lettura fino a cadere, come suo padre, nei libri, ritrovandosi a conversare di vita e di letteratura con pericolosi assassini, cani trasformati in uomini e tantissimi altri protagonisti.

Vincitore del premio Maria Rosa Colaço in Portogallo nel 2009, pubblicato anche in Spagna, Serbia e Brasile, il testo è una storia su una passione divorante: la lettura. Il volume, inoltre, è un omaggio a Borges e affronta temi come l’amore per la lettura e la difficoltà di crescere.

Cerca l’hashtag #leggotralerighe ispirato proprio a questo libro e alla poltrona a righe preferita da papà Vivaldo.

  • Autore: Afonso Cruz
  • Traduzioni: Nunzia de Palma
  • Titolo: I libri che divorarono mio padre. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim
  • Edizione: Lo Editions ( Officina Libraria)
  • Genere: Libro per ragazzi
  • Data di pubblicazione:  14 settembre 2017
  • Formato: 13 x 19,7 cm brossura
  • Pagine: 120
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui I libri che divorarono mio padre. La strana e magica storia di Vivaldo Bonfim

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian