I MOSTRI DELL’INFERNO In viaggio con Dante di Anna Lavatelli ed Enrico Macchiavello, LE RANE DI INTERLINEA

I MOSTRI DELL’INFERNO In viaggio con Dante di Anna Lavatelli ed Enrico Macchiavello, LE RANE DI INTERLINEA

Per la collana Le rane di Interlinea ecco I MOSTRI DELL’INFERNO In viaggio con Dante di Anna Lavatelli con le illustrazioni di Enrico Macchiavello.

E lui ha cominciato a borbottare: «Ma cosa vi insegnano, allora, le maestre! A miei tempi sì che la scuola era una cosa seria». E intanto si è alzato dal divano, ha cercato tra i libri che tiene sullo scaffale ed è tornato indietro con un volumone che doveva pesare un bel po’.

«Ecco qua» ha detto. «La Divina Commedia. Il viaggio di Dante nell’aldilà, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Accompagnato prima da Virgilio, il grande poeta latino, e poi da Beatrice, la donna da lui sempre amata… Queste cose bisognerebbe saperle. Dante è il padre della lingua italiana…»

«Ma io devo leggere solo questa pagina…» ho cercato di ribattere, perché so come vanno a finire queste cose. Quando mio nonno mi aiuta a fare i compiti, partiamo dalle divisioni a due cifre e – se lo lascio fare – arriviamo alle radici quadrate. Lui si diverte ma per me è una tortura.

I MOSTRI DELL'INFERNO In viaggio con Dante libro recensione

RECENSIONE I MOSTRI DELL’INFERNO In viaggio con Dante

I MOSTRI DELL’INFERNO In viaggio con Dante è un bellissimo racconto illustrato per bambini e ragazzi con il quale scoprire le diverse creature che il sommo poeta incontra lungo il suo viaggio negli inferi.

A fargli compagnia, stavolta, non è Virgilio ma il piccolo protagonista, Valerio, curioso e impaurito. Un inaspettato viaggio alla scoperta dei mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro.

Suddiviso in brevi capitoletti arricchiti da illustrazioni, il lettore impara a conoscere da vicino i mostri infernali per presentati dallo stesso Dante attraverso una chiave ironica e bizzarra ideale per affrontare argomenti che possono apparire noiosi.

Un modo nuovo e simpatico per presentare e parlare di Dante e della sua Divina Commedia.

I MOSTRI DELL'INFERNO In viaggio con Dante recensione
  • Autore: Anna Lavatelli
  • Illustrazioni: Enrico Macchiavello
  • Edizione: Le Rane di Interlinea
  • Genere: racconto illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Pagine: 64 a colori
  • Età di lettura: da 9 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui I mostri dell’inferno. In viaggio con Dante

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.