I RIBELLI DI GIUGNO di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

I RIBELLI DI GIUGNO di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

Per la collana Biblioteca Junior di Giunti Editore ecco I ribelli di giugno romanzo per bambini e ragazzi di Christian Antonini.

L’aria del primo mattino è fresca, sento il profumo del mare portato dal vento e i raggi del sole mi picchiano in faccia.

Devo socchiudere gli occhi per vedere dove metto i piedi…

Con I ribelli di giugno ci troviamo a Bordeaux nel giugno 1940. Marian è un ragazzino ribelle che diventa amico del Console portoghese Aristides Sousa Mendes, un uomo integerrimo dilaniato da un dubbio: seguire le regole e condannare migliaia di ebrei al giogo nazista oppure violarle e salvare migliaia di sconosciuti rischiando la propria carriera?

I due si conoscono durante una partita a scacchi e mentre Aristide scopre l’importanza della disubbidienza, il ragazzo arriva a rischiare in prima persona per fare la cosa giusta: salvare il prossimo.

Grazie a Marian il Console firmerà visti per 30.000 persone.

RECENSIONE I RIBELLI DI GIUGNO

I ribelli di giugno è un racconto per ragazzi meraviglioso, una storia romanzata che si ispira alla vicenda del console portoghese Aristides Sousa Mendes che, grazie al suo coraggio, salvò 30.000 persone usando la burocrazia come scudo per i deboli.

L’autore, con brevi capitoli e un linguaggio semplice, racconta un pezzo di storia attraverso gli occhi del protagonista tredicenne. Una pagina del nostro passato poco conosciuta ai ragazzi di oggi, una storia di coraggio in cui una persona mise in pericolo la propria vita per salvare la vita di migliaia di ebrei, una vicenda da non dimenticare.

Nel 1966, infatti, fu riconosciuto al console, ormai deceduto, il titolo di “Giusto tra le nazioni”  con tre motivazioni: aver salvato ebrei, averli salvati sotto la minaccia di un grave pericolo per la propria vita, non aver mai percepito alcun compenso.  Nello stesso anno, inoltre, furono piantati venti alberi in sua memoria nei terreni del Museo Yad Vashem.

La storia di coraggio e di avventura che emoziona e ti coinvolge in prima persona grazie alle emozioni che trasuda ogni singola parola. 

  • Autore: Christian Antonini
  • Titolo: I ribelli di giugno
  • Edizione: Giunti Editore
  • Genere: libro per bambini
  • Data di pubblicazione: marzo 2019
  • Formato: 14 x 21,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 208 pagine
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui I ribelli di giugno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.