I TRE FUNERALI DEL MIO CANE di Guillaume Guèraud e Bruno Zocca, BIANCOENERO EDIZIONI

I TRE FUNERALI DEL MIO CANE di Guillaume Guèraud e Bruno Zocca, BIANCOENERO EDIZIONI

Per la collana MAXIzoom di Biancoenero Edizioni ecco I tre funerali del mio cane di Guillaume Guèraud con la copertina di Bruno Zocca.

Non pensavo che sarebbe morto. Non immaginavo neanche che potesse morire.

E io lo so che la morte esiste, sono grande abbastanza per saperlo.

Ma non avevo idea che potesse accadere a lui…

Un giorno, tornando da scuola, Nemo viene a sapere dalla mamma che il suo cane Babino è stato investito da un’auto. Babino non era solo un cane: era un perfetto compagno di giochi, un vero amico, e non solo per Nemo, ma anche per il suo gruppo di amici, con i quali Babino trascorreva i pomeriggi tra corse nei prati, partite a pallone e avventure nei boschi.

Il piccolo protagonista decide, così, di organizzare con i suoi amici un degno funerale. Ma niente andrà come previsto…

i tre funerali del mio cane recensione

RECENSIONE I TRE FUNERALI DEL MIO CANE

I tre funerali del mio cane è una divertente e tenera storia per bambini con il quale affrontare il tema della morte ma anche dell’amicizia e, soprattutto, della vita.

Lautore francese lo fa in modo molto toccante ma anche simpatico attraverso discorsi buffi e simpatici tra amici, senza mai nascondere tutto il dolore che può scaturire da un evento così forte emotivamente. I ragazzi, infatti, si ritrovano ad affrontare situazioni da adulti con la loro innata spensieratezza, tipica della giovinezza.

La sorellina di Nemo e i compagni di scuola Giulio, Nadir, Morgana cercano di dimostrargli che gli amici veri ci sono sempre, anche nei momenti più tristi e duri.

Un romanzo che, attraverso la semplicità del realismo, sottolinea l’importanza che gli animali hanno nella nostra vita, di quell’amicizia vera e genuina. Emozione, umorismo, accuratezza e leggerezza per affrontare il lutto attraverso gli occhi di un bambino.

Dialoghi autentici, piccole disavventure di cui sorridere e un’ampia gamma di sentimenti veri per una storia da leggere tutto d’un fiato, capitolo dopo capitolo fino all’ultima pagina.

Come tutti i titoli di Biancoenero Edizioni, infatti, anche I tre funerali del mio cane è impaginato seguendo i criteri dell’Alta Leggibilità e con font biancoenero messa a disposizione gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale.

Una pagina color crema che stanca meno la vista, le righe spezzate che restituiscono il ritmo alla narrazione, dei paragrafi brevi che costituiscono dei piccoli traguardi. Gli ingredienti giusti per un libro ad Alta Leggibilità.

i tre funerali del mio cane pagine interne
  • Autore: Guillaume Guèraud
  • Copertina: Bruno Zocca
  • Edizione: Biancoenero edizioni
  • Genere: racconto per bambini
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Formato: 14,5 x 21,5 cm, copertina flessibile 
  • Pagine: 80
  • Età di lettura: da 10 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.