I VALORI DELLE FESTE a cura di Daniela Bucci

I VALORI DELLE FESTE a cura di Daniela Bucci

Siamo giunti al momento clou dell’anno, il Natale, ricco di libri naturalmente e magia! Il tema di questo Natale sono i VALORI delle feste: ho scelto per noi e per voi alcuni dei migliori albi che a mio avviso possono rappresentare quello che conta davvero durante questa speciale festività.

Ecco quindi che nelle righe che seguono coniugheremo magia e valori in un mix esplosivo!

Quest’anno, continuando la tradizione dello scorso, abbiamo scelto di ospitare nuovamente il nostro elfo Scivolino che tra uno scherzetto e l’altro arricchirà l’Avvento di messaggi speciali (se avete perso il 2020 QUI trovate tutte le info).

Cominciamo dalla magia. Chi mi conosce sa che difficilmente mi rendo la vita facile. Così, nel cercare un modo per veicolare i messaggini e le sorpresine di questi 24 giorni a venire, mi sono inventata qualcosa di speciale, anzi direi di “magico”!

ECCO LA NOSTRA CASSETTA POSTALE PER IL MONDO DI BABBO NATALE

 I-VALORI-DELLE-FESTE

È magicamente apparsa la mattina del 1 dicembre e ci accompagnerà per tutto l’avvento. Come recita un messaggio di Babbo Natale, questa cassetta è come un portale di comunicazione con il Polo Nord. Una volta al giorno la si può attivare usando la polvere di stelle e dando vita ad uno scambio diretto, epistolare e non solo, con Babbo Natale!

Come funziona:

  • ogni sera possiamo imbucare la nostra letterina o un messaggio o un regalino per Babbo Natale e i suoi elfi
  • poi sarà sufficiente spargere un po’ di polvere di stelle e … ZAC! MAGIA! 
  • Il nostro messaggio svanirà lasciando spazio alla risposta di Babbo (un libro di solito, ma anche un pensierino o un messaggio per stimolare il mio bimbo in qualche divertente attività).

A NATALE ABBIAMO TUTTI L’OCCASIONE DI TORNARE BAMBINI e questo è impagabile!

Tra un pensierino e l’altro, ciò che conta davvero è ciò che resta e ciò che desidero di più trasmettere al mio bimbo è il vero valore delle feste, rappresentate per me DALL’AMORE FAMILIARE, DALLA CAPACITÀ DI DARE E DONARE, OSPITARE, PROTEGGERE E CURARE. Insomma, ecco per voi una raccolta di albi ricchi di significato, testi che non hanno bisogno della polvere magica per fare magie rubando spazio nei nostri cuori!

Tra i VALORI DEL NATALE, il più famoso è sicuramente il DONO, pertanto partirò da questo, citando Il pettirosso e Babbo Natale, Gribaudo Edizioni perché chi possiede il vero spirito del Natale sa che vivere la gioia del donare è fondamentale nella vita: ci permette di creare armonia e relazionarci con gli altri in modo più speciale, non solo durante le feste!

A seguire troviamo l’AMICIZIA, dalle tante sfumature:

  • come recita Il topolino e Babbo Natale di Gribaudo edizionichi sa ascoltare il proprio cuore sa che non c’è nulla di più prezioso del trovare un amico con cui condividere i propri desideri.
  • Ecco allora che parlando di amicizia mi sento di consigliarvi un albo ricco di sfaccettature e messaggi: Alex e le scarpe argentate, La Margherita edizioni, una storia che oltre a incoraggiare a sviluppare la creatività e ad accogliere le vicende della vita con il sorriso, enfatizza la ricchezza del condividere anche ciò che per noi è più prezioso.
christmas tree with baubles

Donare può riguardare qualcosa di materiale, ma il più delle volte riguarda noi stessi, perché DONANDO IL NOSTRO TEMPO E LE NOSTRE ATTENZIONI POSSIAMO AIUTARE IL PROSSIMO dando felicità a chi ne ha più bisogno: fresco fresco di stampa Topino e la vigilia di Natale, La Coccinella editore, narra di come un vero amico sappia spesso mettere in secondo piano le proprie necessità, toccando i cuori degli altri e trovando la strada per la vera felicità.

Anche Baubau Natale il Ciliegio edizioni, avvalendosi di un tema scottante come quello dell’abbandono degli animali, ci consente di non dimenticare il diritto alla felicità di ogni essere vivente e sottolinea l’importanza di agire con coraggio per aiutare gli altri trasformando in realtà i propri desideri.

Penso che SIAMO TUTTI INTERCONNESSI e che sia importantissimo farlo capire ai nostri bambini fin da piccoli. Ci sono vari albi che trattano questa tematica, ma rimanendo in tema natalizio Un minuto a mezzanotte di Paoline editoriale è sicuramente tra i più indicati in questo periodo dell’anno: una meravigliosa fiaba moderna, tra sogno e realtà, che narra di come tutti sulla Terra siamo interconnessi e di come ogni gesto di aiuto reciproco, anche piccolo, possa migliorare il mondo e la nostra stessa vita.

SAPERSI METTERE NEI PANNI DEGLI ALTRI, dimostrarsi solidali e provare empatia sono requisiti imprescindibili per l’altruismo. Un albo che ho scoperto da poco e di cui mi sono subito innamorata è Mettiti nei miei panni di Nube Ocho edizioni, capace di trasmettere con la massima semplicità questo concetto, permettendo anche ai più piccoli di immedesimarsi imparando a considerare più attentamente i bisogni degli altri.

Avere comunanza di bisogni e ritrovarsi nei panni degli altri sono argomenti alla base di un altro stupendo albo, nuovissima uscita 2021, La tempesta, la Margherita edizioni, decisamente attuale nella tematica dell’OSPITALITÀ: possiamo dargli l’interpretazione che più preferiamo ma questo albo andrà dritto ai cuori anche dei più scettici, dirompente come una tempesta, costruttivo, si spera, come solo un albo illustrato sa dimostrarsi. GENEROSITÀ , ACCOGLIENZA, RISPETTO c’è così tanto tra le sue pagine!

acorn advent blur bright

E non abbiamo ancora finito, perché tra i valori fondamentali del Natale e non solo, non possiamo non considerare quanto sia importante la nostra attitudine nel guardare le cose: imparare a vivere di felicità riscoprendo il valore della GRATITUDINE

Cosa ci ha resi felici oggi e per cosa abbiamo reso felici gli altri oggi? 

Impariamo a gioire delle piccole cose, ad accontentarci, a trovare il bello nell’essenza delle nostre vite e delle nostre relazioni. La zattera Orecchio Acerbo edizioni potrebbe indicarci la via: in controtendenza con l’inverno, dalle rive di una spiaggia ci insegnerà a guardare l’oggi, le nostre aspettative e gli imprevisti, con occhi diversi.

FOTO

Il mio invito va quindi a tutti voi, per trascorrere un sereno Natale in famiglia, nel dare valore più ai sentimenti che a tutto ciò che luccica, nel giocare di fantasia e gesti d’amore riscoprendo quanto siano preziosi alcuni attimi talvolta troppo fugaci, sorrisi da immortalare, momenti da ricordare: REGALI&CO tutti i doni del natale, ed. Sassi.

E per favore, anche questo Natale, dite no agli sprechi, agli usa e getta, agli alberi mozzati. Ricordiamoci di ringraziare quindi anche madre natura per ciò che ci offre ogni giorno, per la sua ricchezza e bellezza. Prendiamo con coraggio scelte anche se scomode, talvolta impopolari, sicuramente differenti, ma RENDIAMO GRAZIE A CHI CI HA CREATI SALVAGUARDANDO ANCHE IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI: Un Natale selvaggio Lindau Junior.

Per quest’anno è tutto ❤️ vi abbraccio forte e vi auguro uno splendido natale di gioia! ❤️

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian