IDA E LA BALENA VOLANTE di Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger, GLIFO EDIZIONI

IDA E LA BALENA VOLANTE di Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger, GLIFO EDIZIONI

Edito da Glifo Edizioni ecco Ida e la balena volante scritto e illustrato da Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger. Recensione a cura di Daniela Bucci.

In un bosco di betulle abitava Ida, una bambina con gli stivali di gomma gialli e i capelli rossi. Ida sedeva spesso davanti alla sua casa sull’albero e si chiedeva cosa potesse esserci oltre il sole, la luna e le stelle.

Tutto ebbe inizio una notte in cui la fantasia di Ida prese vita. La casetta cominciò a traballare e una BALENA VOLANTE fece capolino. “Ti va di fare un viaggio con me oltre le stelle?” Le chiese la Balena e naturalmente Ida non aspettava altro, così partì!

Ida conosceva alcune storie legate al suo piccolo mondo, alla normalità e tutto ciò che è noto; Balena conosceva invece il mondo Grande, tutto ciò che è speciale e l’ignoto. Il loro viaggio fu fantastico: visitarono posti eccezionali, si raccontarono storie e si arricchirono di domande e di qualche risposta…

IDA-E-LA-BALENA-VOLANTE-recensione-libro

RECENSIONE IDA E LA BALENA VOLANTE a cura di Daniela Bucci

Ida e la balena volante è assolutamente poetico. Le illustrazioni sono capaci di lasciare a bocca aperta anche il più distratto dei lettori. Voleremo con Ida che è stata davvero fortunata ad intraprendere questo viaggio.

“Ti voglio bene, COLOSSO volante”, sussurrò IDA, e si salutarono. “A presto!” si dissero ancora. Poi la balena sparì oltre gli alberi.

Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger vivono insieme a Thun; lei illustratrice e grafica freelance, dice che ama stare con la testa fra le nuvole; lui grafico di formazione, issa volentieri le vele e ogni tanto viaggiano insieme di fantasia regalandoci sogni fatti di penna e pennello, come nel caso di questo meraviglioso albo!

Le dolci parole del testo ci accompagneranno lontano, alimentando la fiammella della curiosità che vive in ognuno di noi, parlando di legami, amicizia, crescita e cambiamento. Le illustrazioni fatte di una forza evocativa capace di bucare le pagine ci inviteranno a guardare lontano, a cambiare prospettiva, a guardarci dentro e a farlo sempre meglio… e non sapremo mai se sia stato solamente un sogno!

 IDA-E-LA-BALENA-VOLANTE-recensione
  • Autore e illustrazioni: Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger
  • Traduzione dal tedesco: Marina Pugliano
  • Edizione: Glifo Edizioni
  • Data di pubblicazione: ottobre 2020
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 24,6 x 24,4 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Ida e la balena volante. Ediz. a colori

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian