IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE di Rosa Cambara e Ilaria Zanellato, EDIZIONI GRUPPO ABELE

IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE di Rosa Cambara e Ilaria Zanellato, EDIZIONI GRUPPO ABELE

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco Il bambino con le scarpe rotte di Rosa Cambara con le illustrazioni di Ilaria Zanellato.

«Mi fissano dall’alto in basso e io mi sento piccolo e molle, come una formica» 

«Il bambino con le scarpe rotte», è così che lo chiamano a scuola. E loro, i bulli della classe, sono sempre pronti a litigare!

Il bambino con le scarpe rotte narra di Dario che sente sempre le risate dei suoi compagni. Proprio non lo lasciano in pace: sono come una zanzara fastidiosa che di giorno gli ronza nelle orecchie e di notte si nasconde dietro il letto!

​​

RECENSIONE IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE

Il bambino con le scarpe rotte è un albo per bambini meraviglioso che affronta il tema del bullismo, di povertà e di stigma sociale attraverso la storia di un paio di scarpe sgualcite e quasi inutilizzabili.

Una storia che va oltre, è uno sguardo timido su una società in cui essere poveri non è solo un disagio di per sé, ma anche motivo di vergogna e di allontanamento.
Nel racconto, infatti, non c’è solo la volontà di denuncia ma anche lo stimolo a coltivare la speranza che al bullismo si può reagire. Proprio perché i conflitti si superano, con l’aiuto degli altri ma anche scoprendo e coltivando le proprie capacità.

«Non preoccuparti tesoro, tutto si aggiusta» conclude la mamma del giovane protagonista. Tutto si aggiusta quando non ci si arrende alle proprie fragilità ma le si trasforma in opportunità per la scoperta dei propri punti di forza, in quella sudata conquista di consapevolezza di sé che le scienze del sociale chiamano empowerment.

Per la prima volta Edizioni Gruppo Abele si affida a Easyreading® Font, carattere tipografico che agevola la lettura da parte di persone con dislessia.

Il design del font facilita inoltre la leggibilità per tutte le tipologie di lettori. Queste caratteristiche rendono il volume uno strumento prezioso per l’uso didattico, per affrontare più agevolmente un tema tanto importante.

«Questa è la storia di un bambino che si è tolto una maschera che lo faceva soffrire, ha guardato quelle che avrebbe dovuto invidiare e ha scelto infine di non indossarne nessuna»

dalla postfazione di Nadia Terranova

I Bulbi dei piccoli è una collana, nata dalla collaborazione con Maria Teresa Arcella, psicologa e psicoterapeuta, con strumenti per giocare con i bambini e aiutarli a crescere. Storie pensate per loro e disegni per colorare dubbi e insicurezze, da leggere con chi li ama. 

​​​​

  • Autore: Rosa Cambara
  • Illustrazioni: Ilaria Zanellato
  • Titolo: Il bambino con le scarpe rotte
  • Edizione: Edizioni Gruppo Abele
  • Genere: libro illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: settembre 2018
  • Formato: 20 x 25 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 80 a colori 
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il bambino con le scarpe rotte, ed. illustrata

2 pensieri su “IL BAMBINO CON LE SCARPE ROTTE di Rosa Cambara e Ilaria Zanellato, EDIZIONI GRUPPO ABELE

  1. Just desire to say your article is as astonishing.

    The clearness to your post is simply nice and that i could assume you’re an expert on this
    subject. Well together with your permission allow me to clutch your feed to keep up to date with coming near near post.
    Thank you a million and please carry on the enjoyable work.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian