IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca di Luca Cognolato, Silvia Del Francia e Fabio Sardo, LAPIS

IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca di Luca Cognolato, Silvia Del Francia e Fabio Sardo, LAPIS

Edito da Lapis ecco IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca di Luca Cognolato e Silvia Del Francia con le illustrazioni di Fabio Sardo. Recensione a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri).

C’era una volta un bambino di nome Giorgio che aveva un sogno: incontrare un valoroso cavaliere, come quelli dei libri d’avventura.

Giorgio crebbe, ma quel desiderio era ancora vivo. Era l’epoca che precedeva la seconda guerra Mondiale e, convinto di riuscire a trovare il suo cavaliere, parte per l’avventura.  

Sebbene cercò ovunque, non riuscì a scovarlo. Quello che incontrò fu l’amore: “l’unica avventura che vale la pena vivere”. Quando per lavoro dovette recarsi in un paese lontano, scoprì che le persone di un popolo antico erano costrette a portare una stella cucita addosso, braccati dagli uomini in divisa che li volevano eliminare.

Giorgio non poteva accettarlo e fu così che si risvegliò il Cavaliere che aveva dentro, e come aveva imparato grazie a sua moglie Nerina, lottò con l’arma dell’amore per salvare migliaia di ebrei, diventando: il Cavaliere delle Stelle.

IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca disegni

RECENSIONE IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca a cura di Olga Carvelli (Ghiotti di libri)

In occasione della Giornata della Memoria, Lapis ci presenta la toccante storia di Giorgio Perlasca, sotto forma di una metafora cavalleresca, per avvicinare in maniera delicata i più piccoli al tema della Shoah.

In particolare, l’albo narra di un uomo che, con disarmante candore e senza tornaconto personale, si finge un console spagnolo e salva la vita a 5218 ebrei, nascondendoli nell’ambasciata spagnola e nelle varie “case protette” sparse per la città di Budapest.

Il testo è sorretto da illustrazioni incisive, dai colori forti come la violenza della guerra, ma che sanno anche donare gentilezza ai gesti d’amore e di coraggio. Un racconto prezioso che riesce ad arrivare al cuore di grandi e piccini. 

IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca recensione
IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca illustrazioni
  • Autori: Luca Cognolato e Silvia Del Francia
  • Illustrazioni: Fabio Sardo
  • Titolo: IL CAVALIERE DELLE STELLE La storia di Giorgio Perlasca
  • Genere: racconto illustrato sulla shoah per bambini 
  • Data di pubblicazione: 2021
  • Pagine: 40 a colori
  • Formato: 24,8 x 31,2 cm, copertina rigida
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Olga: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.