IL CINEMA! di Marco Tomatis, NOTES EDIZIONI

IL CINEMA! di Marco Tomatis, NOTES EDIZIONI

Per la collana Rimbalzi di Notes Edizioni ecco Il cinema! di Marco Tomatis. Copertina di Giuseppe Orlando.

«Tu adesso cosa fai?» «Faccio l’apprendista in una fabbrica, ma adesso c’è lo sciopero» «Non preoccuparti. Ci sarà lavoro anche per te». «Per fare cosa?»

Nel silenzio che seguì, mia zia Carla mi guardò come se la domanda fosse del tutto inutile e anche un po’ stupida. «Cosa? Il cinema? Che altro? È il mio mestiere»

Un ragazzo intraprendente, che riesce a cambiare la sua vita e il suo destino durante la nascita dell’industria “dei sogni” in Italia e il fascino del cinema.

il cinema recensione libro

RECENSIONE IL CINEMA!

Il cinema! è un bellissimo racconto per ragazzi sul fascino dei film e della pellicola dei primi del Novecento.

La storia è ambientata nel maggio del 1913 e il protagonista è Lino, un tredicenne che vive a Torino in una campagna che sta diventando, ormai, una periferia industriale.

Con l’arrivo di alcuni parenti dalla Francia che lavorano nella neo nata industria del cinema come regista e attrice, Leo si appassiona a questo mondo. Lui, da semplice lavoratore di una fabbrica automobilistica nascente, si ritrova immerso nel magico mondo del cinema.

In quel momento, infatti, Torino rappresenta un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale. Per il protagonista si aprono grandi possibilità. Tra cinema e teatri di posa Lino partecipa al film “Cabiria” di Pastrone, e si innamora del cinema tanto da decidere di partire verso l’America, Holliwood, per cambiare vita.

Una serie di disavventure lo fanno crescere e maturare. In questo modo, Lino riesce a cambiare la sua vita e il suo destino grazie alle sua tenacia, volontà e intraprendenza.

Un racconto lineare e travolgente, suddiviso in 14 capitoli, per spronare i giovani a migliorarsi e a conoscere la storia del novecento fatto di scoperte, di dinamismo, di creazione di nuove industrie, nuovi lavori, nuove opportunità. Oltre che la nascita dell’industria “dei sogni” in Italia e il fascino della pellicola.

il cinema libro
  • Autore: Marco Tomatis
  • Copertina: Giuseppe Orlando
  • Edizione: Notes Edizioni
  • Genere: racconto per bambini
  • Data di pubblicazione: ottobre 2020
  • Formato: 14 x 20 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 160
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Il cinema!, racconto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.